Home » Regione Lazio » Rocca di Papa, ciclista cade e si ferisce nel bosco: interviene l’elisoccorso

Rocca di Papa, ciclista cade e si ferisce nel bosco: interviene l’elisoccorso

Pubblicato il
massimo guglielmo

Paura a Rocca di Papa, ciclista cade e rimane ferito nel bosco durante un’escursione: i soccorsi hanno evitato il peggio.

Rocca di Papa, un uomo si ferma bruscamente nel corso di un’escursione in bicicletta. Sosta obbligata a causa di un ferimento: ritrovato lungo uno dei molteplici sentieri presenti ai Castelli Romani, nei pressi della sommità del Maschio delle Faete. La situazione non era delle migliori: le ferite erano importanti, tant’è che era accasciato senza il suo mezzo. L’uomo aveva una bici da cui è caduto lungo il percorso ritrovandosi senza più punti di riferimento e in una situazione precaria.

Secondo la ricostruzione della dinamica, la caduta sarebbe avvenuta in località Colle Giovannone, Orti di Barbarossa, poco dopo le ore 10. I sanitari del 118, insieme ai Carabinieri di Frascati e ai Vigili del Fuoco, hanno prestato immediati soccorsi. L’uomo era visibilmente spaventato a causa del trauma facciale ricevuto, a notarlo per primi e far scattare le procedure di soccorso 3 podisti che non hanno perso tempo prendendo in mano la situazione. Lo hanno anche rassicurato e assistito in attesa dell’arrivo del 118 e gli altri operatori.

Incendio a Tor San Lorenzo: epicentro in Via Campo di Carne, la situazione

Rocca di Papa, ciclista ferito nel bosco: interviene l’elisoccorso

L’arrivo dell’elisoccorso ha accelerato le pratiche di controllo e cura visto che la zona era piuttosto impervia. Il ciclista è stato trasportato alla struttura sanitaria più vicina per accertamenti. Il personale addestrato del Soccorso Alpino Fluviale ha fatto il resto. Un epilogo rassicurante, ma affatto scontato: le premesse non erano delle migliori.

Le circostanze e la competenza degli operatori di soccorso hanno evitato ulteriori complicazioni. L’uomo ha circa 55 anni e le sue condizioni – stando ai primi accertamenti – non sembrano essere gravi. Al netto dei traumi subiti e dello spavento, si può parlare di pericolo scampato. L’operato tempestivo dei tre podisti ha scongiurato qualsiasi altro scenario. 

Impostazioni privacy