Roma, città di arte, storia, cultura e non solo. Impossibile resistere al fascino della Capitale che cattura il cuore e gli occhi di chi la visita. Tra chiese, monumenti, musei e fontane, non si può non rimanere a bocca aperta per tutte le meraviglie che si trovano in questo luogo che è davvero magico. A proposito di fontane, avete mai sentito parlare della fontana dedicata ai cani? In pochissimi la conoscono.
Roma, città dal fascino irresistibile
Tra le città più belle al mondo, impossibile resistere al fascino della Capitale. Culla della civiltà, tutto in questo luogo magico racconta di un lontano passato che rivive nel presente grazie alla storia che si cela dietro a monumenti, basiliche e chiese che sono famose in tutto il mondo.
Tappa fissa dei turisti, Roma è popolare non solo per il Colosseo che si conferma però il monumento più visitato al mondo, anche più della bellissima Tour Eiffel parigina.
La bellezza di Roma infatti non si racchiude solo in questi tesori preziosi dal valore storico e culturale inestimabile. Oltre a chiese e musei, la Capitale è anche piena di fontane!
Alcune sono davvero antiche e molto famose, altre conosciute solo dai nativi del luogo. Certe ancora, invece completamente sconosciute. Oggi vogliamo accendere i riflettori sulla fontana dei cani. Voi la conoscete?
Fontana dedicata ai cani
Tante le fontane che si possono trovare in giro per Roma, come la fontana degli innamorati che ogni giorno è visitata da coppie che sugellano il loro amore recandosi nel cuore della città, augurandosi sia di buon auspicio alla loro relazione.
Pochissimi però sono a conoscenza di un’altra fontana, quella dedicata ai cani. Ne avete mai sentito parlare? Si trova in Via Veneto e solo di recente, è tornata in funzione.
Costruita per consentire agli amici a 4 zampe di abbeverarsi d’estate e d’inverno, è di piccole dimensioni, non a caso è la fontana più piccola della Capitale. Forse nemmeno gli abitanti romani la conoscono o hanno mai fatto caso alla sua presenza, solo un occhio attento ed esploratore è capace a individuarla viste le sue dimensioni e il luogo in cui si trova.
Ma qual è la sua storia? Ce la racconta il Grand Hotel Palace che ne ha annunciato anche la riattivazione. Come specificato in una nota, la fontana dedicata ai cani fu fortemente voluta da un ricco straniero trapiantato in Italia, Mister Charlie, proprietario del Gui Bar.
La ragione? Dissetare i suoi cani che gli tenevano sempre compagnia quando lui lavorava. Quindi la fontana è stata un dono per i suoi cuccioli ma indirettamente anche un grande regalo per tutti gli altri animali, soprattutto per quelli randagi.
La fontana è davvero molto particolare. Costruita in travertino, si caratterizza per un bassorilievo che mostra la testa di un cane. È formata da una vasca molto piccola in cui si raccoglie acqua che disseta i nostri amici a quattro zampe. Dopo anni di inattività, dal 2015 è finalmente tornata a funzionare.