Un’incredibile scoperta quella fatta dagli archeologi: rinvenuto anfiteatro romano davvero unico. Non è la prima volta che gli esperti del settore si ritrovano a condividere con il mondo il risultato di scavi e ritrovamenti davvero sensazionali.
Scoperte archeologiche: il mondo culla della storia
Gli archeologi sono tra i professionisti di cui il mondo non dovrebbe mai fare a meno. È proprio grazie al loro intervento che è possibile riportare in vita tesori nascosti, sepolti talvolta sotto le macerie e che raccontano una storia spesso più che secolare.
Tante sono le scoperte fatte anche di recente. Spesso abbiamo raccontato anche noi di ritrovamenti sensazionali che sono entrati a far parte della storia. Ogni tesoro riesumato è un pezzo di puzzle che si incastra perfettamente con gli altri per ricostruire uno scenario che racconta di vite passate. Per esempio, solo di recente una straordinaria scoperta è stata fatta nel sito archeologico di Ostia.
Oggi vogliamo condividere con voi però un altro emozionante ritrovamento che ha davvero dell’incredibile: è stato rinvenuto un anfiteatro romano proprio qui. Si parla già della scoperta del secolo. Ecco tutti i dettagli.
Rinvenuto anfiteatro romano: ecco dove
Una sensazionale scoperta sta facendo parlare tutto il mondo: rinvenuto un anfiteatro romano unico nel suo genere. Dove? A Tel Megido in Israele.
Secondo quanto affermato dagli archeologi che hanno partecipato agli scavi, la struttura ritrovata apparteneva all’esercito romano e faceva parte di una base militare di addestramento. Risalente con molta probabilità al II secolo, avrebbe ospitato legioni di soldati rifugiatisi in periodo di addestramento nella valle di Jezreel.
C’è da fare una specifica importante. Questo anfiteatro è stato in realtà scoperto nel 2000 ma soltanto nel 2023 gli archeologi sono riusciti a ricostruire dettagliatamente la sua architettura e a comprenderne meglio lo scopo.
Ciò che ha sorpreso gli specialisti è in particolare un colore ritrovato sulle pareti dell’anfiteatro: un rosso che fa venire in mente il sangue, quasi a voler rievocare una immagine di guerra e battaglia violenta.
È il responsabile delle ricerche, Yotam Tepper a fornirci ulteriori informazioni su questo ritrovamento. Il professore ha affermato che questo anfiteatro fu costruito al tempo vicino ad un cimitero ed era utilizzato per l’addestramento dei soldati arruolati per combattere contro i nemici.
Israele non è l’unico luogo in cui sono avvenuti ritrovamenti di questo genere. Anche in Turchia, a Gerusalemme e in Grecia sono stati spesso ritrovati resti appartenenti a legioni romane o che in qualche modo fossero collegati all’Impero romano.
Ritornando però a questa sensazionale scoperta, che cosa ha portato gli archeologi a stabilire che si trattasse di un anfiteatro romano? Non soltanto la sua struttura architettonica ma anche il ritrovamento di una statua che con molta probabilità potrebbe trattarsi dell’imperatore Adriano.