Come troppe aree verdi nel territorio di Roma, anche il Parco Niccodemi è immerso nel totale degrado. Lo spazio, situato all’interno del quartiere Talenti, è ormai diventato una discarica abusiva. Non solo numerose cartacce e lo scarso passaggio di addetti al decoro dello stesso giardino, ma anche quintali di rifiuti e bottiglie di birra che rendono – nei fatti – quest’area invivibile a famiglie e bambini.
La discarica a cielo aperto dentro il Parco Niccodemi
La situazione è sfuggita di mano, nonostante qui si parli di un’area riservata ai bambini e i loro giochi. Proprio in virtù di ciò, il Comune di Roma dovrebbe garantire uno spazio sano per i piccoli, prevenendo quindi ogni possibilità che i bimbi vengano a contatto coi rifiuti o ci si facciano male. Tutto ciò, almeno ora, non sembra tangere alle istituzioni, che al contrario hanno lasciato nel totale degrado quest’area.
Le parole della mamma: “Ho paura a portarci mio figlio”
Fareste mai giocare i vostri figli in mezzo alla spazzatura? Le mamme di Talento rispondo sicure: “Assolutamente no”. La storia del Parco Niccodemi, almeno oggi, è la narrazione di altre migliaia di parchi in giro per Roma. Nonostante gli investimenti del Comune per creare nuove aree giochi durante l’Estate 2023 (molte installate e mai collaudate negli ultimi mesi), ugualmente i parchi rimangono delle autentiche discariche a cielo aperto.
Non solo l’erba incolta che impervia in questi spazi, rischiando di far prendere ai bimbi qualche gravosa dermatite o pappa per insetti e zanzare che ci vivono. A rendere tutto più pericoloso, purtroppo, la presenza dei rifiuti. Non solo sacchetti dell’immondizia, ma anche bottiglie di birra in terra o addirittura sulle panchine.
Molti di questi contenitori in vetro, poi, sono anche rotti, con schegge di vetro presenti per terra. Schegge che, con la curiosità e l’ingenuità dei bimbi, possono finire facilmente negli occhi dei piccoli e provocare drammatici danni.
Foto: M.D.O.