Si prevede un trasporto aereo da incubo per domani, venerdì 8 settembre 2023, per via dello sciopero aerei indetto dalle sigle sindacali di categoria. A ufficializzarle l’agitazione sindacale è l’ENAC, che avverte come il comparto di volo sarà compromesso per i lavoratori delle imprese e dei servizi aeroportuali di holding. Inoltre si uniranno i lavoratori legati alle realtà aeree, aeroportuale e delle aziende legate al trasporto aereo.
Lo sciopero aerei di domani, venerdì 8 settembre 2023
Gli italiano sono pronti a vivere l’ennesimo venerdì nero del trasporto aereo, che sembra non vedere pace negli ultimi mesi. Lo sciopero che prenderà piede domani, vedrà un potenziale stop dei voli per 24 ore. A proclamarlo, ormai da diversi giorni, sono state diverse sigle sindacali attive nel comparto aeroportuale, che ormai da mesi chiedono un confronto con le parti del Governo.
Le sigle sindacali coinvolte nello sciopero aereo
Tra le sigle che hanno organizzato lo sciopero degli aerei, c’è il Cub Trasporti. Insieme a questa realtà sindacale, altri sindacati di base come Flai trasporti e servizi e Fit-Cisl. L’agitazione sarà per 24 ore e avrà una portata nazionale su tutti gli aeroporti d’Italia. All’interno dell’agitazione sindacale, come sappiamo, sarà coinvolto tutto il personale di terra aeroportuale.
Le motivazioni dietro lo sciopero aereo di domani
Le sigle sindacali coinvolte, insieme ai lavoratori, chiedono ormai da sei anni il rinnovo del proprio contratto lavorativo. Da mesi, queste realtà, premono verso un confronto con gli esponenti del Governo Meloni, per aprire un discorso sulla condizione dei lavoratori aeroportuali. Come menzionano gli stessi sindacati ormai da diversi mesi sulle pagine di Today, “le sigle contestano le proposte di aumenti salariali inadeguati, l’aumento dell’orario di lavoro senza sufficiente adeguamento economico, lo storno di parte degli aumenti proposti a favore di enti previdenziali e sanitari privati”. Domani quindi, i voli garantiti saranno nelle fasce orarie della mattina 7-10 e della sera 18-21.