Home » News » Cronaca » Roma, fiocco rosa al Bioparco: nata la zebra della specie Grevy a rischio estinzione

Roma, fiocco rosa al Bioparco: nata la zebra della specie Grevy a rischio estinzione

Pubblicato il
Un cucciolo di zebra Grevy in via di estinzione è stato dato alla luce il 2 settembre scorso presso il Bioparco di Roma.

La zebra Grevy è tra le più rare al mondo ed è da tempo a rischio estinzione. Per questo, presso il Bioparco di Roma, il personale esulta. Nella notte tra il 2 e il 3 settembre scorso, una femmina di zebra Grevy ha dato alla luce un nuovo esemplare. Bella, così è stata denominata la madre, ha dato alla luce la cucciola, senza bisogno di ausilio. Al mattino i guardiani l’hanno trovata in piedi, e gode di ottima salute. Il tipo Grevy ha peculiarità rispetto alla specie comune. Strisce più strette, sottili e frequenti, è più alta e ha padiglioni auricolari più grandi.

Quando e come entrare gratis al Bioparco di Roma

Un segnale positivo per la difesa della specie

Come è normale che sia in questi giorni la puledra è sempre accanto alla madre che la allatta. La nascita è una ottima notizia per la difesa della specie, come dice la direttrice del Bioparco, la biologa Lucia Venturi: “Una nascita è una bella notizia per il Bioparco e un segnale positivo per la difesa della specie e ci incoraggia nelle iniziative per la promozione della biodiversità e della sostenibilità ambientale”. Il padre, denominato Kye, non è più presente presso il Bioparco perché trasferito allo zoo di Ostrava in Repubblica Ceca, nell’ambito di un progetto di conservazione della specie. La zebra Grevy è una specie gravemente minacciata di estinzione: la popolazione ha subito una riduzione dell’80% negli ultimi trenta anni e attualmente sono poco meno di tremila gli animali presenti in natura. “Il Bioparco di Roma” si legge sui canali social del Bioparco “partecipa attivamente alla tutela della zebra di Grevy attraverso l’adesione al programma di conservazione EEP (Eaza Ex-situ Programme), coordinato dall’Unione Europea Zoo e Acquari (EAZA), per contribuire al possibile ripopolamento dei parchi nazionali e delle riserve naturali in Africa”.

 

Ferragosto al Bioparco di Roma, visite guidate e fette di anguria agli animali: ecco il programma

Le minacce alla specie in oggetto

Le principali minacce per questo animale sono la competizione con il bestiame domestico, la scarsezza delle risorse alimentari e la siccità, la trasmissione delle malattie dal bestiame domestico, la riduzione di habitat, oltre al bracconaggio. i Cuccioli hanno le strisce marroni che col tempo assumeranno una colorazione nera.

Impostazioni privacy