E’ allarme furti a Roma. Ecooltra, l’azienda che amministra 1.500 scooter per il noleggio in tutta Roma, ha fatto sapere che ogni mese spariscono trecento caschi dai bauletti dei mezzi. E’ un danno importante, dal momento che ogni casco costa 50 euro l’uno.
Bonus moto e scooter 2022: a chi spetta, requisiti e come richiederlo
Spariscono 300 caschi al mese a Roma: la denuncia
Come riporta l’edizione online del Corriere della Sera, dopo l’ultimo blitz vandalico la Procura ha aperto diversi fascicoli sulla vicenda. Sono diversi perché i reati contestati vanno dal furto alla ricettazione, a seconda che il casco sia stato rubato oppure sia finito a terze persone. E c’è di più: alcuni caschi finiscono anche sulla piattaforma Ebay, pronti per essere venduti.
Trecento caschi in meno al mese a Roma. Un dato allarmante. L’amministratore delegato di Ecooltra, Enrico Pascarella, assistito dall’avvocato Federico Sinagra, ha denunciato l’accaduto: “Sarebbe importante che le persone si abituassero a considerare i motorini in sharing come un bene pubblico e a trattarlo con la cura e il rispetto dovuti a un mezzo a disposizione di tutti. Solo in questo modo il noleggio di motorini può contribuire a risolvere i problemi dei cittadini”.
Bonus moto e scooter 2022: a chi spetta, requisiti e come richiederlo
Il mese di ottobre 2022, ha visto il proliferare di diversi bonus statali per i cittadini: tra questi, non poteva mancare il bonus moto e scooter. A partire dalle ore 10 di mercoledì 19 ottobre 2022 riapre per i concessionari la piattaforma ecobonus.mise.gov.it per prenotare gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici. Per le agevolazioni, il Ministero dello Sviluppo economico rende disponibili ulteriori 20 milioni di euro per l’anno 2022, così come previsto dal decreto semplificazioni. Il contributo, rivolto alle persone fisiche che acquistano un veicolo elettrico nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e, verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto: 30% per gli acquisti senza rottamazione e 40% per gli acquisti con rottamazione.