Esiste davvero questa panchina gigante immersa nel verde del bosco. Visitata ogni giorno da turisti italiani e stranieri, oggi vi diamo tutte le informazioni per poter ammirare da vicino questo curioso oggetto. Ecco dove si trova.
Big Benches: cosa sono e dove trovarle
Avete mai sentito parlare delle Big Benches? Queste due parole straniere e dal suono particolare, tradotte in italiano non significano altro che “grandi panchine”.
Ebbene sì, con questa espressione inglese facciamo riferimento proprio a delle strutture, talvolta in ferro e talvolta in legno, che vengono realizzate in dimensioni gigantesche e posizionate nei boschi, nei prati o in qualsiasi altro posto in cui si possa ammirare la bellezza di un luogo.
È stato Chris Bangle, un architetto americano ma cresciuto nella nostra bella Italia, ad aver avuto l’idea di realizzare delle panchine giganti con lo scopo di sostenere e valorizzare il turismo locale di una comunità. La prima Big Bench ha visto la luce nel 2010 a Clavesana ma in pochissimi mesi, tante altre panchine giganti sono nate non solo in Italia ma in tutto il mondo. Caratteristiche e dal design particolare, possiamo ammirarle in luoghi che sono così belli da togliere il fiato.
Il copyright appartiene al suo creatore, i comuni possono richiedere la realizzazione o l’installazione delle Big Benches anche nei loro territori purché siano rispettate alcune clausole e regole stabilite dal fondatore. In Italia purtroppo sono ancora poche queste strutture particolari ma c’è un comune italiano in cui è possibile ammirare proprio una di queste panchine giganti. Ecco dove.
Panchina gigante immersa nel verde: dove si trova in Italia
Le panchine giganti stanno diffondendosi rapidamente in tutto il mondo, in Italia però sono ancora piuttosto rare. Esiste tuttavia un comune italiano in cui si trova una panchina gigante immersa nel verde del bosco. Ecco dove dovete recarvi per ammirarla: stiamo parlando di Lariano.
Il famoso comune della città di Roma, ha deciso di realizzare questa Big Bench per incentivare il turismo e sostenere al contempo le bellezze del territorio troppo poco apprezzate, ammirate e conosciute non solo dai turisti ma anche dagli italiani.
Sebbene sia da poco tempo presente in questo spazio verde, già tantissimi sono i curiosi, i viaggiatori e gli escursionisti che si sono fermati per ammirarla, per scattare delle fotografie o per lasciarsi fotografare seduti su di essa. Nel Lazio, a differenza di altre regioni italiane, le Big Benches stanno diventando sempre più numerose. Se ne possono ammirare altre dello stesso genere anche a Castel San Pietro Romano e a Sperlonga.
Come si può raggiungere la panchina gigante a Lariano? Vi anticipiamo che bisogna camminare un bel po’ per raggiungere il bosco nel quale è collocata e no, non è possibile procedere con la macchina. Vi assicuriamo però che la fatica vale la pena: il paesaggio che potete osservare dalla Big Bench è da togliere il fiato.