Home » News » Cronaca » Latina, raccolta dell’indifferenziato sospesa fino a sabato. “Non abbandonate i rifiuti”, ma spuntano già i sacchi in strada

Latina, raccolta dell’indifferenziato sospesa fino a sabato. “Non abbandonate i rifiuti”, ma spuntano già i sacchi in strada

Pubblicato il
Rifiuti a Latina

La sospensione della raccolta dei rifiuti indifferenziati a Latina, già si fa sentire. La spazzatura, in pochi giorni, ha già invaso numerose strade. Un disagio probabilmente calcolato dal Comune pontino, che vedrà la sospensione delle attività di decoro e ritiro dell’immondizia fino alla giornata di sabato 9 settembre 2023. Nonostante gli appelli dell’Amministrazione, sembra che più di qualche cittadino non voglia collaborare per tenere la città pulita in questo momento di oggettiva difficoltà. 

Sospesa la raccolta dei rifiuti indifferenziati a Latina

La sospensione della raccolta del secco non riciclabile, dipende dalla momentanea chiusura dell’impianto Rida Ambiente di Aprilia. La struttura, come sappiamo, ha riportato ingenti danni con l’incendio scaturito nella giornata di domenica 3 settembre. Tale incidente, a livello organizzativo, a bloccato la raccolta per le località dov’era entrato in funzione il nuovo “porta a porta” nel Comune di Latina. 

Sacchi di spazzatura a Latina

Il Comune di Latina: “Non abbandonate rifiuti in strada”

Il Comune di Latina chiede collaborazione ai propri cittadini, anzitutto non lasciando il carrellato fuori dalle loro case fino a sabato mattina. Lo stessa realtà comunale pubblica una nota: “Come amministrazione comunale, insieme ai vertici di Abc – ha affermato l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio – ci siamo subito attivati per mettere in atto tutte le azioni possibili per limitare i disagi ai cittadini. A tal fine si sottolinea che gli impianti di riciclo e recupero per il conferimento delle frazioni carta, plastica, metalli, vetro e umido sono regolarmente aperti e funzionanti”.

Prosegue Addonizio: “Pertanto, invitiamo i cittadini a massimizzare i flussi di rifiuti a recupero utilizzando anche i tre Centri comunali di raccolta. Tra le azioni intraprese, abbiamo verificato la disponibilità di altri impianti di conferimento a cui l’azienda Abc potrà rivolgersi nel caso in cui il fermo dell’attività di Rida Ambiente dovesse prolungarsi. Al momento non abbiamo segnali in questo senso, quindi riteniamo che dalla prossima settimana il servizio tornerà alla normalità”.

Foto: G.P. e M.B.

Impostazioni privacy