Via libera alle agevolazioni per i mezzi pubblici di Roma per gli studenti dagli 11 ai 18 anni. Il Campidoglio ha infatti approvato ieri, martedì 5 settembre, una delibera di Giunta che abilita la sottoscrizione di abbonamenti riservati agli under 19. Il Comune viene così incontro alle difficoltà economiche di tante famiglie con un sostegno in più sulla mobilità, il tutto a pochi giorni dall’apertura delle scuole e permettendo ai giovani della Capitale di spostarsi dentro alla città a titolo gratuito. L’unico costo di attivazione sarà la tessera Metrebus, per cui è previsto un costo di 50 euro.
Come accedere all’agevolazione Atac
La delibera di Giunta approvata nel pomeriggio del 5 settembre stabilisce che dalle ore 8:00 del 7 settembre 2023 tutti gli studenti tra gli 11 e i 18 anni possano usufruire dell’agevolazione sui mezzi pubblici di Roma, indipendentemente dal reddito familiare. Due sono le modalità per accedervi: chi ha già la Metrebus card può fare tutta la procedura online, i maggiorenni ovviamente possono farlo da soli.
Il piano trasporti, dal valore di 10 milioni di euro, è stato presentato dalla capogruppo del Pd, Valeria Baglio, e sostenuto dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, insieme all’assessore al Bilancio, Silvia Scozzese. L’obiettivo è duplice: promuovere l’uso del trasporto pubblico tra i giovani – incoraggiando contemporaneamente la mobilità sostenibile – per offrire ai ragazzi la libertà di muoversi in sicurezza per la città.
Come utilizzarlo
Se sei in possesso di una Metrebus Card Personalizzata: accedi a MyAtac, vai alla sezione “Roma Under 19” e compila il form, allegando il tuo documento ed eseguendo la transazione di 50 euro. Avrai caricato sulla tua Metrebus Card l’abbonamento annuale Roma valido 12 mesi dalla data di emissione.
Se non sei in possesso di una Metrebus Card Personalizzata: devi recarti in Biglietteria. Per accelerare i tempi di rilascio, accedi a MyAtac ed esegui la pre-registrazione nella sezione “Roma Under 19”, compilando il form e allegando il tuo documento. Riceverai una mail di conferma, stampala e portala con te in biglietteria. Contestualmente alla prima emissione della Metrebus Card effettuerai il pagamento di 50 euro e avrai caricato il tuo abbonamento annuale Metrebus Roma, valido 12 mesi dalla data di emissione.
Quanto costa un abbonamento Atac
I mezzi pubblici sono fondamentali per rilanciare una città come Roma, ma non sempre sono a portata di tasche, soprattutto per le fasce più fragili della popolazione. A Roma un abbonamento annuale per i mezzi pubblici Atac costa 250 euro, mentre quello mensile ammonta a 35 euro. Sottoscrivendo invece una card Metrebus, che richiede comunque un costo fisso di attivazione, gli studenti delle scuole medie e superiori dagli 11 ai 18 anni potranno ora usufruire della gratuità.
L’iniziativa rientra nel piano per alleggerire la futura Ztl Fascia verde, che sta facendo molto discutere i romani e anticipa un’altra novità: nel 2024 infatti è previsto l’aumento del costo dei biglietti da 1,50 a 2 euro. Considerato che la mobilità capitolina è sfruttata anche da altre categorie di viaggiatori, come lavoratori e studenti universitari, il Campidoglio sta valutando di estendere la gratuità anche fino ai 26 anni.