Home » Cultura » Dove si trova questo particolare palazzo? Solo i più svegli indovineranno

Dove si trova questo particolare palazzo? Solo i più svegli indovineranno

Pubblicato il
Palazzo di piazza Farnese

Ci troviamo in Piazza Farnese. Proprio qui nel cuore di Roma c’è un particolare palazzo considerato da molti il più bello di tutta la Capitale. Stiamo parlando del Palazzo Farnese, l’attuale sede dell’ambasciata di Francia. Scopriamo insieme la storia di questo meraviglioso palazzo e quando visitarlo. 

Visitare Palazzo Farnese

Palazzo Farnese si trova in Piazza Farnese ed è visitabile solo il lunedì, mercoledì e venerdì a tre orari prestabiliti: 14:30, 15:30 e 16:30. 

Palazzo Farnese
Palazzo Farnese- ilcorrieredellacitta.com

Nel costo d’ingresso di 12€ a persona è sempre inclusa la visita guidata, disponibile in tre lingue (italiano, inglese e francese). Il biglietto va acquistato solo online e bisogna presentarsi all’ingresso mezz’ora prima dell’orario di inizio della visita perché ci sono i controlli di sicurezza. Il tour guidato dura un’ora. 

Storia del monumento

Palazzo Farnese nei secoli passati era considerato una delle quattro meraviglie di Roma. Non è un caso visto che è uno degli edifici storici più belli di tutta la Capitale. Iniziato nel 1513 e ultimato nel 1589, il maestoso palazzo fu commissionato da un giovane Alessandro Farnese (passato al secolo come Papa Paolo III). I lavori di realizzazione furono iniziati dall’architetto Antonio da Sangallo il Giovane e poi furono continuati da Michelangelo (1546-1549), da Vignola (1569-1573) e in ultimo da Giacomo Della Porta. 

La facciata è opera di Sangallo il Giovane, mentre la facciata posteriore è di Vignola e Giacomo della Porta. Di Michelangelo sono il balcone centrale, la cornice e il cortile interno.

All’interno del palazzo spicca la Galleria Carracci, opera di Annibale e Agostino Carracci. Fu realizzata su commissione di Odoardo Farnese. Questa galleria è uno dei capolavori dell’arte cinquecentesca. Sul soffitto è possibile ammirare il Trionfo di Bacco e Arianna. 

Molto interessanti da visitare anche il Camerino Farnese, la Galleria di Murano e il magnifico Salone d’Ercole con il suo spettacolare soffitto a cassettoni (la statua di Ercole che dà il nome al salone oggi si trova al Museo Archeologico Nazionale di Napoli). 

Il Salone Rosso fino alla fine del Settecento custodiva i busti di tutti i più grandi filosofi del mondo classico (oggi sono esposti al Museo Archeologico di Napoli): 

Tra antico e moderno: l’opera di JR

Poiché sono in corso dei lavori di ristrutturazione, dal 2021 sulla maestosa facciata di Palazzo Farnese a Piazza Farnese è stata posizionata un’installazione opera dell’artista JR. Realizzata in alluminio stampato, l’opera mostra uno squarcio tridimensionale nella facciata svelando all’osservatore che è nella piazza cosa c’è all’interno del palazzo.

Palazzo Farnese a Roma
Palazzo Farnese a Roma- ilcorrieredellacitta.com

L’opera di JR è ad alto impatto visivo, ed è impossibile per chi visita Piazza Farnese non fermarsi a guardarla e perdere lo sguardo nello squarcio. L’artista quindi ha raggiunto il suo scopo: creare un’installazione contemporanea che cattura l’occhio dell’osservatore, lo induce a interrogarsi e a fermarsi per saperne di più. L’artista JR ha voluto realizzare un’opera che consentisse un dialogo tra antico e moderno, senza allontanarsi troppo dalla tipologia di arte che racchiude all’interno il palazzo. 

Come raggiungere Palazzo Farnese a Roma

Piazza Farnese si raggiunge in taxi, in autobus (con la linea 64) oppure a piedi (dista 3 km circa dal cuore di Roma).

Impostazioni privacy