Un attimo di distrazione che poteva risultare fatale per un operaio di Cisterna di Latina, ferito gravemente mentre era in turno in azienda. I fatti risalgono a ieri mattina, lunedì 4 settembre, quando l’uomo, un operaio di 50 anni, è stato colto di sorpresa da un gettito di vapore mentre stava lavorando, un imprevisto che lo avrebbe avvolto in pieno ferendolo gravemente. Il vapore sarebbe fuoriuscito da un macchinario da un momento all’altro, rendendo impossibile per la vittima proteggersi.
Infortunio sul lavoro a Cisterna di Latina: uomo colpito da un gettito di vapore
Il fatto si configura come un vero e proprio infortunio sul lavoro, dal momento che l‘operaio, un addetto di una società esterna per dei controlli, ha riportato diverse ustioni. L’uomo si trovava nell’azienda per delle manutenzioni quando il macchinario ha dato problemi, ferendolo gravemente.
Il trasporto in elisoccorso: operaio ferito gravemente
Nei primi 6 mesi dell’anno 559 morti sul lavoro: quali sono le città più “pericolose”
“Fatto il giro di boa del 2023, le proiezioni statistiche descrivono un panorama a dir poco sconfortante”, commenta Mauro Rossato, presidente dell’Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente vega engineering di Mestre, “Ed è avvilente constatare, per chi come noi si occupa da 14 anni di monitorare quotidianamente l’emergenza, come la situazione non accenni in alcun modo a migliorare. Anzi, come nel caso delle morti in occasione di lavoro, lo scenario diventa di mese in mese più critico con un incremento rispetto allo scorso anno del 4,4%”.