Viene da sorridere. Quando proprio non si riesce a gestire l’ordinario, allora l’ordinario deve sembrare straordinario. Questa un po’ la comunicazione di Gualtieri, volta a farci sembrare supereroi normali lavoratori, e che denomina con parole altisonanti banali progetti di pulizia che in ogni città che si rispetti non necessitano di cotanta celebrazione. Parliamo del ‘Piano Scuole‘; cos’è il Piano Scuole di Ama? La pulizia delle scuole e delle aree circostanti prima del rientro degli studenti. Il Piano Scuole di Ama, è una cosa di ordinaria amministrazione, ma a Roma viene fatto passare come se fosse uno sforzo politico e aziendale sovrumano.
Provincia di Latina, addette pulizia scuole senza stipendio da otto mesi
Scuole Pulite procede speditamente
Quindi il Sindaco, tiene ad informarci, che il Piano Scuole, o Piano Scuole Pulite, procede speditamente. Che è in anticipo rispetto al cronoprogramma e che sono stati effettuati interventi straordinari di pulizia negli oltre 1000 plessi scolastici della città. Ciò per il “rientro in classe in piena sicurezza degli studenti della Capitale“. In buona sostanza Gualtieri tiene ad informarci che molto probabilmente riuscirà a pulire le scuole entro l’inizio delle lezioni, come se fosse una operazione delicatissima, uno sforzo amministrativo straordinario. La verità, invece, è che quando si cerca di far passare la normalità come se fosse, appunto, straordinaria, si stanno probabilmente cercando di celare enormi incapacità in ordine al tema specifico. In questo caso la manutenzione e la pulizia della città.
Eco X, pulizia scuole a Pomezia, il Sindaco: Attivati tutti i provvedimenti per tutelare la salute pubblica
La narrazione di Gualtieri
Ad ogni modo, la municipalizzata e il Sindaco, dicono che: “Gli interventi, svolti con il coordinamento degli assessorati all’Ambiente, Agricoltura e Ciclo dei Rifiuti e alla Scuola di Roma Capitale, sono stati pianificati e realizzati su tutto il territorio tenendo conto del calendario di inizio delle lezioni, dando quindi priorità agli asili nido”. Ama, inoltre, spiega che: “Il piano, avviato lo scorso 21 agosto, ha riguardato il potenziamento dello spazzamento di strade e marciapiedi, in particolare nei punti in cui è presente l’accesso alla scuola, attraverso il lavoro di squadre dedicate, composte da 2-3 operatori. Le postazioni di cassonetti posizionate vicino agli accessi sono state sottoposte a lavaggio e sanificazione mentre personale Ama ha verificato la fruibilità e adeguatezza dei contenitori per la raccolta ‘porta a porta’ in dotazione agli istituti. Oltre agli interventi di pulizia sono state svolte, in sinergia con i singoli Municipi, le attività di diserbo di marciapiedi e tratti a bordo strada”. Dal canto suo Roberto Gualtieri aveva già scritto sui social diversi giorni fa che: “Vogliamo garantire pulizia e decoro in tutta la città e Ama sta lavorando non solo di più ma anche in modo diverso, a partire da un approccio integrato per porzioni di territorio. Questa mattina ho seguito insieme al Dg dell’azienda Alessandro Filippi le operazioni di pulizia all’Istituto ‘Parco Flora’ al Portuense, uno dei 90 interventi quotidiani previsti dal Piano Scuole di Ama che coinvolgerà in pochi giorni circa 1000 plessi. Ne abbiamo già fatti 300. Tutte operazioni in aggiunta a quelle ordinarie ma che diventeranno la normalità. Sono infatti in corso una serie di attività che rimarranno permanenti, da quella sulle scuole a quelle sulla disinfestazione dei cassonetti e per la pulizia lungo le vie consolari. Inoltre, riporteremo le operazioni di diserbo nella gestione ordinaria di Ama, considerato il sostanziale fallimento della frammentazione del servizio voluta dalla precedente Amministrazione”. E insomma. Il Sindaco pulisce le scuole. Va bene, grazie.