Home » Ultime Notizie » Ostia, trova tra i rifiuti una vecchia laurea e la restituisce al proprietario: la storia è commovente

Ostia, trova tra i rifiuti una vecchia laurea e la restituisce al proprietario: la storia è commovente

Pubblicato il
Laurea

Il tenente colonnello della Guardia di Finanza, Manuela Zito, ha ritrovato il giorno di Ferragosto, a Ostia Lido, tra i rifiuti, una ingiallita pergamena di laurea conseguita nel 1964 presso l’Università degli Studi di Napoli. E ha deciso di fare di tutto per restituirla al legittimo proprietario. Quel documento non poteva rimanere lì, ma doveva tornare tra le mani di chi l’aveva smarrito. E’ quanto ha riportato l’agenzia di stampa Ansa.

Abusivismo commerciale a Ostia Lido, vendeva alcol senza permessi: sequestrato locale

Trova una pergamena di laurea tra i rifiuti e fa di tutto per riconsegnarla al legittimo proprietario

La pergamena di laurea era di Bartolomeo I., nato a Baronissi, in provincia di Salerno, nel 1938. Il tenente colonnello l’ha presa con sé e ha deciso di spedirla al sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante affinché si potesse risalire attraverso gli archivi anagrafici al legittimo proprietario.

Il commento del sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante

Ricevuta la pergamena, con la collaborazione degli uffici, il sindaco ha appurato che Bartolomeo si è trasferito da Baronissi a Verona nel lontano 1972. Di qui la decisione di inviare la pergamena alla Polizia Municipale della città veneta affinché ne curasse la consegna al legittimo titolare. “Quello del Tenente Colonnello Zito, che ringrazio, è stata una bellissima azione di umanità e di esempio per tanti che spesso preferiscono “voltarsi dall’altra parte” – ha sottolineato Valiante – sicuramente ne sarà contento anche il signor Bartolomeo, oggi 85enne, che ha conseguito la laurea in un periodo in cui non era nemmeno così facile poter studiare. Insomma, una bella storia a lieto fine che ci fa piacere raccontare”.

Impostazioni privacy