Sapevate che ci sono delle meravigliose cascate a due passi da Roma? Per trovare luoghi da sogno immersi nella natura incontaminata a volte non c’è bisogno di spostarsi molto lontano, andare fuori regione o addirittura all’estero. Oggi vi portiamo alla scoperta delle cascate di Monte Gelato che secondo alcuni sono più belle e spettacolari di quelle del Niagara.
Cascate di Monte Gelato a Roma
Se cercate un posto fiabesco completamente immerso nella natura selvaggia dove potervi rilassare e trovare sollievo dall’intenso caldo della città segnate questa destinazione che vi consigliamo oggi: le cascate di Monte Gelato.
Queste meravigliose cascate sono ben note ai romani, ma sono ancora al di fuori delle rotte del turismo di massa, pertanto sono immacolate e incontaminate. Qui la presenza dell’uomo non si avverte minimamente e sembra lontano anni luce il caos, lo smog e lo stress della capitale che in realtà è a due passi dalle cascate.
Come raggiungere le cascate a due passi da Roma
Queste spettacolari cascate sono frutto dell’erosione prodotta dal fiume Treja nel corso dei millenni. Stupisce che un posto di tale bellezza dove la natura regna sovrana e incontaminata si trovi a poca distanza dalla Capitale. Raggiungere questa destinazione da sogno è davvero semplicissimo sia in auto che con il trasporto pubblico.
In auto prendendo il Grande Raccordo Anulare bisogna imboccare la via Cassia bis Veientana e percorrerla fino al km 35. Successivamente si svolta a destra e si continua per 5 km fino a raggiungere la destinazione. Vicino all’ingresso c’è un parcheggio custodito dove poter lasciare l’auto.
Se vi spostate con i mezzi di trasporto pubblici, invece, dovete prendere l’autobus dalla stazione Saxa Rubra fino al capolinea Cotral. Per gli orari delle corse basta visionare il sito dell’azienda.
Essendo una zona pubblica non si paga alcun ticket d’ingresso. Il Parco è aperto tutti i giorni dalle ore 7 alle ore 20. Nei giorni festivi e prefestivi il parco è molto affollato e quindi vi sconsigliamo la visita.
Ricordate che se andate in estate non potete farvi il bagno alle cascate perché c’è il divieto di balneazione. Non sono ammessi sport o attività ludiche ma solo visite naturalistiche, trekking e passeggiate. Non è possibile fare barbecue.
Se consultate il sito delle cascate di Monte Gelato potete scoprire le visite guidate di settembre.
Da non perdere anche il Museo MAVNA ovvero il Museo Archeologico Virtuale.
La vegetazione lussureggiante e le acque della Cascate .
Le cascate di Monte Gelato si trovano nel complesso del Parco della Valle del Treja. Il Parco è caratterizzato da grandi distese di latifoglie. Le specie vegetali principali sono la roverella, l’olmo, la farnia, il corniolo, il ligustro e il biancospino, nocciolo e acero.
Questa località conserva tracce della presenza dell’uomo risalenti all’epoca preistorica. Si trovano anche resti di ville di epoca romana del I sec.a.C., rovine di insediamenti agricoli di epoca medievali e un mulino risalente al 1800 rimasto in funzione fino al 1960.
Vista la particolare bellezza di questo luogo da sogno, tantissimi registi hanno deciso di usarlo come location per i loro film. Basti pensare alla celebre pellicola di Roberto Rossellini dal titolo “Francesco, giullare di Dio”.