Oggi vi porteremo alla scoperta di un posto romantico nel cuore del Lazio perfetto per una gita fuori porta in compagnia della vostra dolce metà. Paesaggi da cartolina, tramonti da sogno, mare e natura rigogliosa, ma anche vita lenta e tanta tranquillità: questo e molto altro vi aspetta in questa meravigliosa destinazione nel cuore del Lazio. Avete indovinato di quale meta si tratta?
Ventotene, posto romantico nel cuore del Lazio
Questa piccola e bellissima isola dell’arcipelago pontino era chiamata dagli antichi Romani pandataria, ovvero dispensatrice di ogni bene. Ventotene appartiene al comune di Latina e si trova a poca distanza sia da Ischia che da Ponza, altre due celebri isole che però sono mete del turismo di massa.
Ha solo 700 abitanti e per questo motivo Ventotene è il comune più piccolo d’Italia. Non è ancora una destinazione che rientra nei circuiti del turismo di massa. Fino al 1969 l’isola di Santo Stefano, a pochissima distanza da Ventotene, era sede di un carcere e questo ha scoraggiato lo sviluppo del turismo.
Il periodo migliore per visitare questo posto romantico nel cuore del Lazio è la primavera o l’estate, quando i collegamenti con gli aliscafi sono più frequenti e le giornate sono sempre soleggiate con temperature alte. Se siete amanti del mare, delle immersioni e dei tramonti romantici, Ventotene è la meta perfetta per voi per un weekend all’insegna dell’amore e della tranquillità.
Cosa vedere a Ventotene, meta romantica per una gita fuori porta
Nonostante sia un’isola molto piccola, ci sono tante spiagge e calette bellissime a Ventotene (ecco perché vi consigliamo di organizzare la vostra gita fuori porta d’estate) come Cala Rossano, Cala Nave e Parata della Postina. La più famosa ed affollata di turisti è Cala Nave. Poiché molte calette fanno parte dell’Area Marina Protetta, le acque sono cristalline e regna la pace e la tranquillità.
La Parata della Postina è il posto perfetto per fare immersioni perché il paesaggio marino è davvero spettacolare.
Essendo nata come colonia romana, anche Ventotene come molte altre zone d’Italia conserva numerosi resti di antiche rovine romane come il porto romano, scavato nel tufo per garantire una zona al riparo da venti e correnti. Qui oggi si trovano molti negozietti e locali.
Nella zona del porto vi consigliamo anche di visitare la Pescheria Romana, altro esempio di ingegno degli antichi Romani. Si tratta di un sistema di vasche collegate al mare dove i Romani allevavano i pesci.
Restando in tema, ci sono anche le cisterne romane, fatte costruire dai Romani nel I sec.d.C. che ben sapevano che sull’isola non c’era nessuna sorgente di acqua dolce da usare.
Cosa fare a Ventotene
Se amate gli uccelli vi consigliamo di visitare il Museo della Migrazione per capire i flussi migratori dei grandi uccelli migratori che popolano Ventotene. Non esistono altri musei di questo tipo in Italia. Il costo d’ingresso è di 6€ e si visita solo prenotando.
Merita una visita anche il Carcere di Santo Stefano a Ventotene realizzato nel 1795 ed attivo fino al 1965. Ha ospitato anche nomi celebri come Pertini.