Home » Ultime Notizie Economia » Torna il bonus bici da 500 a 1.400 euro, ecco come richiederlo

Torna il bonus bici da 500 a 1.400 euro, ecco come richiederlo

Pubblicato il
Bicicletta elettrica

Nonostante sia passata l’esperienza del Governo Draghi, anche l’Esecutivo della Meloni ha voluto rinnovare l’impegno per il bonus bici. Per acquistare le biciclette nuove e di ultima generazione, le persone avranno a disposizione un incentivo dai 500 ai 1.400 euro. Cifre che, se uno s’intende di ciclismo o mondo delle due ruote, permette di acquistare delle biciclette di grande qualità.

Il ritorno del bonus bici in Italia

L’idea di un ritorno al bonus bici per gli italiani, è partita da ben 207 Comuni presenti nella nostra nazione. Tutte queste amministrazioni, infatti, vorrebbero guardare a una transizione verso la mobilità ecologica, che rimette al centro del loro progetto lo spostamento delle persone attraverso la bicicletta. Le realtà comunali sono forti del successo del vecchio bonus bici, che praticamente fece breccia in tutta Italia. 

I rimborsi sull’acquisto delle biciclette

Il bonus bici, inteso dai 207 Comuni italiani, sarà un rimborso per le biciclette acquistate. Ovviamente si dovrà prendere una bici che rientra nei canoni di prezzo stabiliti da queste amministrazioni, che vedono un ventaglio forte dalle 500 alle 1.400 euro: cifre che, per chiunque, permetterebbero di comprare delle “signore biciclette” con cui girare per le strade di tutta Italia. 

Che tipo di bicicletta posso prendere?

Le amministrazioni guardano alla mobilità del futuro. Ecco perché, secondo il bando pubblicato in queste realtà comunali, il cittadino dovrà acquistare una bicicletta a pedalata assistita. Se non vuole prendere essa, potrà acquistare una cargo bike, che però dovrà sempre avere la pedalata assistita in maniera elettronica. L’acquisto di tali mezzi a due ruote, come dice il bando, deve avvenire a partire dal 7 agosto 2023. 

Tale beneficio può arrivare, ai cittadini, sia con la rottamazione di un’autovettura o meno. Se il veicolo dovesse esser stato rottamato, questa pratica deve avvenire nei giorni seguenti il Primo Gennaio 2023. Come detto, le realtà cittadine guardano alla mobilità green. 

Impostazioni privacy