Tutto pronto per la “Corsa per l’Ambiente”, che anche quest’anno si svolgerà a Ostia. La manifestazione sportivo avrà luogo questa domenica, 3 settembre 2023. Come avviene puntualmente in questa tipologia di eventi podistici, la viabilità di una parte del X Municipio di Roma subirà delle importanti modifiche: per permettere ai corridori di gareggiare, verrà chiusa una complanare di viale Cristoforo Colombo.
La “Corsa per l’Ambiente” a Ostia
L’evento si svolgerà nella mattinata di questa domenica, con i corridori che inizieranno la propria gara podistica alle 9.30. Il punto di partenza scelto dagli organizzatori, sarà la Pineta di Castel Fusano: tutti gli atleti in gara, per lo start s’incontreranno nell’area della Villa di Plinio. A organizzare la gara podistica negli spazi della riserva del Litorale Romano, è stata l’ASD Podistica Ostia.
Come cambia la mobilità con questo evento podistico
La manifestazione si chiama “Ostia in Corsa per l’Ambiente”, con una gara podistica volta a sensibilizzare le persone verso le problematiche ambientali. La gara sportiva, con il 2023, è arrivata alla sua XIX Edizione.
Per la mobilità veicolare, dalle ore 7 alle 13 di questa domenica sarà chiusa la complanare di viale Cristoforo Colombo in direzione di Ostia Lido: l’area dove correranno gli atleti, per intenderci, sarà quella tra via del Circuito e via Gran Pavese.
Cambiano i percorsi di alcuni autobus ATAC
Come normale in queste situazioni, subiranno dei mutamenti provvisori anche le linee ATAC che viaggiano tra Ostia Levante e la Pineta di Castel Fusano. Le linee 06 da via Menippo, 014 da piazza Antifane e 070 dalla stazione Eur Fermi percorreranno la corsia centrale della Colombo sino a piazzale Colombo.
Per via della gara podistica nella zona della pineta di Ostia, potrebbero esserci rallentamenti del traffico in questo quadrante: scenari plausibili oltretutto, considerato come domenica sia festivo e numerose persone vengono nella zona lidense per passare alcune ore al mare.