Sono passati più di vent’anni dalla prima distribuzione delle banconote a cui, ormai, in molti sono abituati. I più giovani, invece, non hanno dovuto fare questo passaggio. Parliamo degli Euro; Christine Lagarde, Presidente della Bce ha già spiegato che è arrivato il momento di un restyling. E saranno i cittadini Ue, a prescindere da età e provenienza, a poter decidere ed esprimersi sui nuovi volti delle nuove banconote. Ciò mediante un sondaggio che terminerà alla fine della giornata di oggi.
Successione transfrontaliera in Unione Europea
Il sondaggio è per tutti. Come partecipare
Per partecipare al sondaggio sui volti e le rappresentazioni che compariranno sulle nuove banconote in circolazione a partire dal 2026, è necessario innanzitutto collegarsi alla pagina ufficiale della Bce. Il sistema chiederà banalmente di dimostrare di non essere un robot. Una volta scelta la lingua preferita si aprirà una pagina nella quale verrà comunicato che l’indagine è anonima e non prevede una raccolta dati personali. Le risposte ai quesiti infatti saranno rese anonime automaticamente e non potranno essere ricondotte a persone fisiche. Poi, intuitivamente, verranno poste delle domande. Nel 1996, l’Istituto Monetario Europeo scelse, fra 44 proposte, quella di Robert Kalina. Kalina che volle inserire opere come ponti e varie architetture nelle banconote, in modo tale da evocare il tema dell’unione del percorso politico Ue. Nel 2013 la prima modifica fu affidata a Reinhold Gerstetter, che realizzò la nuova serie ‘Europa’, ponendo in essere alcuni mutamenti grafici, come l’icona della principessa Europa.
Mattarella “L’Unione Europea dovrà essere più forte e coesa”
I sette temi proposti nel sondaggio
Nel sondaggio lanciato dalla Banca Centrale Europea una serie di temi al fine di scegliere i nuovi volti. Sono sette, e sono i seguenti. Valori europei rispecchiati nella natura, Uccelli: libertà, resilienza, ispirazione. Poi Mani: insieme costruiamo l’Europa, Cultura Europea, Fiumi: acque di vita per l’Europa. Ancora La nostra Europa, noi e Il futuro ti appartiene. Per il primo tema è molto quotata la rappresentazione di professioni, edifici e attività umane di concerto con immagini di paesaggi europei. Per il secondo tema invece, ciascuna banconota potrebbe richiamare il colore e l’immagine di un volatile specifico dell’Unione. In ordine al terzo tema pare che si potrebbe optare per una immagine delle mani che hanno forgiato l’Italia. Rispetto al tema Cultura Europea la nuova cartamoneta potrebbe rappresentare monumenti, opere d’arte, musicali, scientifiche insieme agli autori. Il tema Fiumi, banalmente, corsi d’acqua europei che valicano le frontiere fra gli stati. Il tema La nostra Europa potrebbe portare individualità, persone specifiche, particolarmente simboliche in ordine a valori importanti. Infine, con Il futuro ti appartiene, una sagoma che rappresenta un individuo singolo.