Home » News » Cronaca » Buoni nido: fino a 400 euro per le famiglie del Lazio

Buoni nido: fino a 400 euro per le famiglie del Lazio

Pubblicato il
asilo nido

Una manovra della Regione Lazio per abbattere i costi delle rette legati agli Asili Nido. Nasce un bonus per le famiglie meno abbienti, che promette di aiutarle in tutti i territori dell’area laziale. A ogni nucleo familiare interessate, arriverà un bonus di 400 euro proprio per le spese scolastiche. La formula sarà valida per l’anno 2023-24, per tutte le famiglie con bambini tra i 3 e i 36 mesi. 

La formula del buono nido nel Lazio

L’intervento assistenzialistico pensato dalla Regione Lazio, interverrà nel frangente di tempo tra settembre 2023 e luglio 2024. Il valore dato al buono, come visto, equivale al valore della retta mensile effettivamente pagata. Tale aiuto regionale, infatti, coprirà le spese fino a 400 euro di retta mensile all’interno degli asili nido, per un massimo di 11 mensilità. 

Chi può essere idoneo al buono nido?

Secondo le regole pensate dalla Regione Lazio, tale aiuto può richiederlo ogni persona che ha la responsabilità genitoriale su un minore. Tale bambino, inoltre, dovrà essere iscritto a un servizio educativo convenzionato con l’Ente regionale, o quantomeno con la struttura che abbia fatto richiesta d’accreditamento verso la stessa realtà. La struttura, inoltre, dev’essere presente all’interno della Regione Lazio. Per visionari i nido convenzionati sul nostro territorio regionale, si può vedere questo link: https://www.regione.lazio.it/cittadini/sociale-famiglie/Servizi-Prima-Infanzia/Accreditamento-Servizi-Educativi. 

Francesco Rocca e Massimiliano Maselli
Francesco Rocca e Massimiliano Maselli

Maselli: “Importante bando per tutta la collettività”

«Sono entusiasta di annunciare la pubblicazione di questo importante bando con una dotazione al momento di 11 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo destinati ad implementare il sostegno statale per garantire a tutte le famiglie del Lazio, che rispondono ai requisiti del bando, l’educazione e l’istruzione dei propri figli». Lo dichiara l’assessore ai Servizi sociali, alla Disabilità, al Terzo settore e ai Servizi alla persona della Regione Lazio, Massimiliano Maselli. Un bando che, senza dubbio, aiuterà tantissime famiglie in difficoltà economiche nel vasto territorio regionale che compone il Lazio.

Impostazioni privacy