Allarme ladri nel quadrante di Ostia Antica. Ormai da qualche settimana, i residenti denunciano di essere “supervisionati” dai topi d’appartamento. Chi sta agendo all’interno di questo quartiere, secondo i racconti, si sarebbe attrezzato per un controllo altamente tecnologico della zona: si servirebbe di uno o più droni volanti, per osservare le case vuote all’interno della località del X Municipio.
I droni dei ladri girano per Ostia Antica
Qualcuno dice di averli visti, con questi droni volanti che si aggirerebbero agevolmente tra le varie villette presenti tra Ostia Antica e la zona della delle Saline. Chi li muove, probabilmente, non solo studia la geografia di queste due località dell’entroterra, ma anche dove eventuali proprietari di casa sono fuori per le vacanze: dati che, almeno per il ladro, tornano utili per mettere in piedi un colpo più semplice.
Il drone nella zona delle Saline
L’ultimo drone, secondo Il Messaggero, sarebbe stato individuato nel quartiere de Le Saline, ovvero una piccola zona situata ai piedi di Ostia Antica. L’ultimo avvistamento del drone, a parere dei residenti locali, sarebbe avvenuto lungo via Felice Caronni. Una situazione plausibile, considerato come su via del Collettore Primario si sviluppano non solo la pista ciclabile locale, ma anche numerose villette dei residenti.
Il drone, in tutto ciò, troverebbe anche terreno fertile per girare senza particolari problemi. All’interno del X Municipio, nonostante la vicinanza con la via del Mare e la via dei Romagnoli, quest’area interna risulta abbastanza isolata. Ecco allora come un ladro, volendo – e con l’aiuto della propria attrezzatura, drone compreso – può aggirarsi tranquillamente tra le villette a schiera de Le Saline, valutando poi attentamente come agire per i propri furti in abitazione. La faccenda, sentendo i residenti storici della zona, riaccende un annoso problema sulla sicurezza pubblica percepita in questo quadrante del territorio lidense, in una situazione denunciata ormai da mesi.