Home » Life style » Perché dovresti mettere un po’ di rosmarino nelle scarpe prima di andare a dormire

Perché dovresti mettere un po’ di rosmarino nelle scarpe prima di andare a dormire

Pubblicato il
rosmarino dentro le scarpe

Perché dovreste mettere un po’ di rosmarino nelle scarpe ogni sera prima di andare a dormire? La risposta vi sorprenderà. Può apparire un’azione assurda e bizzarra, in realtà è un ottimo rimedio casalingo usato già da tantissime casalinghe italiane. 

Rosmarino nelle scarpe: perché usarlo?

Il rosmarino è una pianta aromatica, notoriamente conosciuta per i suoi innumerevoli benefici e per essere usata come condimento di numerosi piatti della tradizione italiana. Non deve stupire però che questa pianta può essere usata anche per altri scopi, come ad esempio per migliorare la salute dei nostri piedi.

Già le nostre nonne erano solite usare il rosmarino come rimedio naturale per le sue proprietà antifungine. Ecco perché mettere il rosmarino nelle scarpe ogni sera prima di coricarsi è utile per non contrarre funghi ai piedi e per migliorare anche la circolazione di tutti gli arti inferiori.

Rosmarino messo nelle scarpe
Rosmarino messo nelle scarpe- ilcorrieredellacitta.com

Mettere delle foglie di rosmarino nelle scarpe aiuta a mantenere il piede asciutto e quindi evita quell’ambiente caldo umido che porta alla proliferazione di funghi.

Oltre alle proprietà antifungine, il rosmarino vanta importanti proprietà vasodilatatorie e antinfiammatorie. Mettere delle foglie di rosmarino nelle scarpe migliora la circolazione e riduce il problema delle gambe pesanti e della ritenzione idrica alle gambe. Se state tanto tempo in piedi per motivi di lavoro, non esitate a mettere qualche fogliolina di questa erba aromatica nelle vostre calzature per migliorare la salute delle vostre gambe.

Usi del rosmarino

In cucina il rosmarino è ampiamente utilizzato come condimento di un gran numero di piatti: dalla grigliata di carne alle zuppe, dalle patate ai sughi, dalle verdure al pollo. Potete usarlo fresco o secco o anche in versione tritata. Non solo insaporisce i piatti, ma fa anche bene alla salute perché è ricco di antiossidanti ed è una buona fonte di ferro, calcio, vitamina B6 e vitamina C. 

Infuso di rosmarino

Il rosmarino può anche essere usato sotto forma di infuso. In questo caso viene usato per le sue virtù medicamentose in quanto è ottimo rimedio naturale per l’artrite, per il mal di gola, la tosse e il raffreddore, per la gastrite, ma anche per stimolare la memoria e per chi soffre di problemi di insonnia. 

Gli impacchi a base di rosmarino possono essere usati per curare piaghe, scottature e ferite. Secondo la medicina popolare, è anche un ottimo rimedio per l’amenorrea, l’emicrania e la dismenorrea. Gli studiosi hanno dimostrato che la pianta di rosmarino ha  anche discrete doti digestive e quindi può essere usata per aumentare l’appetito oppure in caso di crampi e dolori addominali.

Rosmarino nelle scarpe
Rosmarino nelle scarpe- ilcorrieredellacitta.com

Attenzione però, pur essendo un rimedio naturale, il rosmarino ha controindicazioni e quindi va usato con cautela. Al contatto può provocare rossori e irritazioni o dermatiti per chi è allergico. Chi assume infuso di rosmarino per lungo periodo può avere convulsioni o dolori gastrointestinali severi.

Alcune persone usano le foglie di rosmarino come rimedio per l’ipertensione, ma non ci sono evidenze scientifiche a sostegno di questa tesi.

Impostazioni privacy