Il Ciclone Poppea, o Betty, segna i primi danni sul litorale laziale. In tutta la Regione si sono registrati nelle ultime ore disagi nei comuni della costa e danni agli stabilimenti balneari. Le forte raffiche di vento hanno alzato le onde facendo arrivare la marea fino a ridosso della strada. Il maltempo ha così portato a una brutta battuta d’arresto della stagione estiva, con gravi ripercussioni da Ostia fino a Civitavecchia. Tantissimi i lidi allagati o ingibili per il maltempo, come il V-Lounge di Ostia, lo stabilimento Venezia, lo Sporting Beach e il Kursall sempre a Ostia, il Rivazzurra ad Anzio, e il Tucano Beach ad Ardea. Ma in generale sono quasi tutte le strutture del litorale romano coinvolte in quest’ondata di forte maltempo.
Vento forte e onde alte più di quattro metri sul litorale romano
Civitavecchia, Tarquinia e Montalto di Castro sono tra i comuni dove più si è abbattuta l’allerta gialla nelle ultime ore, con onde alte più di quattro metri. Il forte vento sta sferzando da ore sul litorale, spingendo sulla costa con gravi ripercussioni per i gestori di attività e degli stabilimenti balneari, considerando che l’acqua del mare è arrivata praticamente a ridosso della strada. In alcuni punti sta divorando enormi tratti di spiaggia, costringendo gli stabilimenti a un dietrofront di lettini e ombrelloni. Danni pesanti anche a Ostia e Ardea.
Federbalneari: “Brusco stop alla stagione estiva”
“La mareggiata che ha investito il litorale, accompagnata dai forti venti, ha provocato inoltre diversi allagamenti che hanno raggiunto anche le strutture meno attrezzate per far fronte a emergenze come queste. Sul litorale di Levante, a Sud del Canale dei pescatori, i fenomeni erosivi hanno raggiunto livelli inaspettati, amplificati a dismisura nel ridosso dei due pennelli di più recente realizzazione“, afferma Massimo muzzarelli di Federbalneari.
Danni a Ostia e Castelfusano
“Sulle spiagge di Castelfusano, le onde hanno portato via tre file di ombrelloni. Abbiamo registrato danni anche ai chioschi dei bar come La Capannina e La spiaggia di Bettina. Alla Vecchia Pineta è scomparsa la spiaggia a causa dell’erosione dell’acqua, tant’è che il mare batte sotto la strada“, è intervenuto Andrea Schiavone di Labur, “Sono stati fatti yroppi anni di errori nella difesa della costa, tutti imputabili alle due ultime giunte regionali a guida Zingaretti. Altro che valenza turistica, si sta distruggendo l’impresa balneare“.
Mareggiate ma non solo. Il vento e l’ondata di maltempo hanno provocato altri danni: in via Cristoforo Colombo, all’altezza dei “curvoni” per intenderci in direzione Ostia, un albero è caduto danneggiando 4 macchine. Disagi per chi si è trovato costretto a passare in zona con il traffico rimasto completamente bloccato. Sempre ad Ostia, in Via Umberto Grosso, un parapetto è crollato. Nella zona del Lido di Roma chiusa via dell’Appagliatore a causa della caduta di un albero in strada che ha occupato tutta la carreggiata all’altezza del civico 126.
Mareggiate ad Ardea e Anzio
A Tor San Lorenzo (Ardea) sono segnalate forti mareggiate che hanno colpito gli stabilimenti. Questa ad esempio la situazione al Tucano Beach. A Torvaianica, in Via Siviglia, un albero è crollato al centro della carreggiata. Tornando agli stabilimenti danni anche per la struttura del Rivazzurra ad Anzio.
Maltempo Latina e provincia, la situazione
Spostandoci verso il territorio pontino forti raffiche di vento sono segnalate dalla zona di Sabaudia e Pontinia, così come a Latina. La pioggia sembra invece aver concesso una breve tregua. Sul fronte mareggiate situazione critica anche a Terracina.