Mai così male dal 1950/1951. Un avvio di campionato a dir poco pessimo quello di Roma e Lazio nella Serie A 2023/2024. Seppur si siano giocate solo due partite, inizia già a suonare un campanello di allarme tra i tifosi delle squadre capitoline. Perché, si sa, le prime partite ad agosto sono sempre le più difficili: squadra in rodaggio, giocatori che ancora devono trovare la migliore condizione fisica, ecc. Ma un punto contro Salernitana ed Hellas Verona per la Roma, addirittura nessuno contro Lecce e Genoa per la Lazio (con tutto il rispetto per gli avversari), non è accettabile.
Roma-Salernitana 2-2, doppiette di Belotti e Candreva
Per la Roma un solo punto in due partite
Per la Roma, un solo punto in due partite. Nell’esordio in casa contro la Salernitana, la squadra di José Mourinho non è andata oltre il pari. 2-2 il risultato finale, con le doppiette di Belotti e Candreva. Poi, l’inaspettata sconfitta a Verona contro l’Hellas: 2-1 per i veneti. L’unica consolazione, magrissima, è rappresentata dal primo gol in maglia giallorossa per il nuovo acquisto Aouar.
La Lazio è ancora ferma a 0
Ancora più allarmante la situazione in casa Lazio. Addirittura nessun punto contro Lecce e Genoa, due formazioni che sulla carta non sembravano irresistibili. All’esordio contro i salentini, la squadra di Maurizio Sarri è stata sconfitta 2-1 (gol di Immobile). Mentre ieri, domenica 27 agosto 2023, l’inaspettato scivolone casalingo contro il Genoa allenato da Gilardino (gol di Retegui).
Un avvio shock che ricorda la stagione 1950/1951
Era dalla stagione 1959/1951 che le due compagini romane non avevano un inizio di campionato così difficile. L’unica differenza rispetto a questa stagione è che la Roma era ferma a 0 punti (sconfitte contro Bologna e Palermo), mentre la Lazio riuscì a ottenere almeno un punto (pari contro l’Inter, clamorosa sconfitta contro il Padova). E al termine della stagione, ci fu l’incredibile retrocessione in Serie B della Roma, l’unica della sua storia. La Lazio, invece, concluse il campionato al quarto posto.