I meteorologi lo avevano annunciato e, dopo delle temperature decisamente roventi, ecco che la pioggia ed il maltempo hanno fatto capolino nella Penisola. Diramata dall’Agenza Regionale di Protezione Civile del Lazio un bollettino di allerta gialla per la giornata di oggi, lunedì 28 agosto, e per le successive 24-48 ore.
Caldo ancora da bollino rosso: ecco quando arriva la pioggia con Poppea
L’ondata di maltempo oggi nel Lazio e il bollettino della Protezione Civile
L’anticiclone africano Nerone ha regalato lungo tutto lo stivale giornate calde e soleggiate. Il caldo si è fatto sentire, con le colonnine di mercurio che in alcune località hanno raggiunto livelli record. Adesso però la situazione è differente, una perturbazione è giunta nella Penisola e con essa le precipitazioni non si sono fatte attendere. Ora, com’è possibile leggere nella nota diffusa dalla Protezione Civile Regionale, a partire da questa mattina si prevedono nel Lazio: “Precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”. Inoltre, sempre da questa mattina e per le “successive 24-36 ore si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali”. Per visionare il bollettino completo della Protezione Civile clicca QUI.
Le previsioni per la giornata di oggi
In particolare, la giornata di oggi sarà caratterizzata da pioggia e temporali, con temperature comprese tra i 21 e i 29 C°. La presenza di leggere piogge si farà sentire al mattino, rovesci temporaleschi e schiarite nel pomeriggio e precipitazioni o temporali di sera. La temperatura massima prevista per questo lunedì si aggira intorno ai 29 C°, mentre la minima – alle ore 22 – sarà di circa 21 C°. Lo zero termico più basso si attesterà a 3090 metri e la quota neve più bassa a 2760 metri, entrambi alle ore 23. I venti, invece, al mattino saranno forti provenienti da Sud con intensità di circa 35km/h, al pomeriggio forti da Sud-Sud-Ovest con intensità tra 31km/h e 40km/h, molto forti da Sud-Sud-Ovest alla sera con intensità di circa 42km/h.