“Ho visto la bimba sul cornicione. Le ho detto di stare ferma, di rientrare dentro. Ma lei non mi sentiva. A quel punto sono rimasto lì sotto fino a quando l’ho vista cadere e mi sono messo sulla traiettoria” e quando è caduta “ho chiuso gli occhi e sperato che andasse tutto per il meglio“. Così Mattia, il 37enne che lo scorso 26 agosto a Torino ha salvato la piccola Frida, di 3 anni, caduta dal quinto piano, ha raccontato ai giornalisti il suo gesto, uscito dall’ospedale dopo i controlli che non hanno evidenziato nessuna lesione.E’ quanto ha riportato l’agenzia di stampa Agi.
Precipita dal quinto piano, bimba di 5 anni presa al volo da un passante
Le parole dell’uomo
“Non l’ho presa al volo – ha spiegato – ho attutito il colpo con il petto e siamo caduti a terra entrambi“. Qualche attimo di sbandamento poi il sollievo “quando ha iniziato a piangere”. “L’impatto è stato forte, non riuscivo a respirare e mi sono dovuto sedere a terra, ma poi mi sono ripreso”. Mattia era passato da quella via per caso: “Non credo nel destino – ha raccontato – ma non sarei mai passato di lì se non mi avesse chiamato mio cugino per chiedermi di portargli il pane”.
Passante eroe salva una bimba caduta dal balcone
L’episodio è avvenuto a via Nizza, poco lontano dall’Ospedale Molinette di Torino. Il passante, prima di salvare la bambina, stava passeggiando con la propria compagna per strada. E’ stata proprio la donna ad accorgersi della piccola, che sopra le loro teste era ferma su un cornicione e i un equilibrio precario. Subito l’uomo, vedendo la scena, si è attivato per provare ad aiutare la ragazzina di 5 anni.
Il volo dalla balconata del palazzo
Quando si sono accorti della bambina in una posizione alquanto pericolosa, la stessa piccola era seduta sul cornicione. La donna subito si era attivata per citofonare ai condomini della palazzina, per avvisarli della terribile situazione che si era creata. Ma tempo che si rivoltasse con lo sguardo verso i piani superiori della palazzina, la bimba già si era lanciata giù. Fortunatamente presa al volo dalle braccia del compagno.