Successo netto per le ragazze del Tor San Lorenzo Volley under 14 nel campionato di categoria della Terza Divisione, che hanno iniziato nello stesso modo in cui avevano concluso la precedente competizione “promozionale”… ovvero con una grande vittoria per 3 – 0. Vittima sacrificale di turno l’APD Palocco che non è mai stata in partita e che ha dovuto cedere fin da subito allo strapotere delle leonesse guidate da coach Cillis.
E’ cambiato quindi lo scenario ma non il “leitmotiv” che è ancora la vittoria, limpida e cristallina, certamente di buon auspicio per il cammino della squadra, che non sarà sempre agevole come in questa circostanza.
Prima di entrare nel dettaglio gara, una nota glamour legata al look delle ragazze: il riscaldamento è stato effettuato indossando la maglia celebrativa del campionato promozionale appena vinto, evento importante per tutte perché rappresenta il primo successo in questa attività agonistica e, come il primo amore……. non si scorda mai!!
Tornando, invece, alla partita si sono notate parecchie cose tecnicamente interessanti, precisione nelle ricezioni, svariate soluzioni proposte dalle palleggiatrici, accolte in maniera risolutiva ed estremamente efficace dai terminali offensivi che, a turno, hanno messo in mostra tutto il potenziale a disposizione.
La prima cosa che avrebbe notato oggi un ipotetico osservatore attento, che ha seguito l’evoluzione di questa squadra fin dall’inizio della stagione, è la crescita esponenziale del gruppo e anche dei singoli dal punto di vista tecnico. Onore e merito certamente delle atlete, che si sono messe subito in sintonia con l’ambiente, dimostrando una straordinaria maturità e un grande senso di responsabilità, ma anche del Tor San Lorenzo che ha dimostrato, se mai ce ne fosse stata l’esigenza, di essere una seria scuola di volley ed un’interessante fucina di talenti, alcuni dei quali già gravitano stabilmente nella prima squadra che milita in seconda divisione. Pur essendo una piccola realtà di provincia il Tor San Lorenzo Volley sta mettendo in evidenza un’interessantissima cantera di giovanissime promesse non solo dell’under 14 ma anche delle ragazzine ancora più piccole che già si fanno strada nei relativi campionati e che si cominciano a mettere, sempre più frequentemente, in evidenza.
In merito, intervistato il Presidente Ussia ha dichiarato:
“Sono molto soddisfatto del rendimento delle ragazze e certamente le loro vittorie mi riempiono di soddisfazione e di orgoglio, ma quello che io predico incessantemente è l’applicazione al lavoro dello staff tecnico, che rappresenta l’unica via per il miglioramento personale e, quindi, di squadra. Credere in se stessi e nel lavoro degli allenatori è la ricetta per essere vincenti nello sport e nella vita in generale, anche se questo non vuol dire necessariamente arrivare primi.”
Parole sagge di un saggio presidente. Forse è anche questo il segreto del successo del Tor San Lorenzo Volley!
Massimiliano Gobbi