La ‘regola del cinque’ sconosciuta a molti che ti permetterà di preparare una carbonara cremosa e perfetta.
In questo articolo vi svegliamo il segreto per cucinare una carbonara perfetta con la ‘regola del cinque‘, trucchetto sconosciuto a molti.
La regola del 5: ecco la ricetta per una carbonara cremosa perfetta
La classica ricetta della carbonara nel corso del tempo ha subito un grande numero di interpretazioni personali, spesso stravolte e molto lontane da quelle che sono le sue radici italiane. Nonostante questo, nel tempo, si è consolidata una sola versione autentica, fissando gli ingredienti e il procedimento in modo inequivocabile. La sua preparazione originaria ha bisogno di ingredienti locali: non pancetta bensì guanciale, non parmigiano ma pecorino romano e, senza alcun dubbio, niente panna.
Riguardo le uova, i tuorli è necessario che siano 1 per persona +1. Quindi, se ad esempio siete in quattro, serviranno 5 tuorli, 1 a testa +1 aggiuntivo. Per ricordare tutte le quantità esiste un trucchetto, anche perché in questa ricetta le quantità sono fondamentali affinché la carbonara venga cremosa al punto giusto. Basta ricordare che le quantità sono sempre multipli di 5, quindi 5,15,150. Vediamo adesso nel dettaglio la ricetta e i segreti per fare una carbonara cremosa perfetta:
INGREDIENTI
- 300g di rigatoni o spaghetti
- 5 tuorli
- 15 cucchiai di pecorino romano grattugiato
- 150g di guanciale
- pepe nero e sale (quanto basta)
PREPARAZIONE
Iniziate con il riporre l’acqua sulla fiamma, aspettando che raggiunga l’ebollizione prima di aggiungere il sale e cuocervi dentro la pasta.
Nel mentre che la pentola è sul fuoco, all’interno di una ciotola (che servirà più in là per far mantecare la pasta) amalgamate ai tuorli il pecorino romano. Mescolate finché non otterrete una densa crema e a quel punto aggiungete pepe in abbondanza.
I segreti per una carbonara perfetta
- Preparate la crema di formaggio e tuorli sbattendo per bene il formaggio insieme ai tuorli;
- Non appena l’acqua bolle, cuocervi dentro la pasta;
- Qualche minuto prima di scolare la pasta, mettete il guanciale all’interno di una padella senza olio, in modo tale da farlo cuocere nel proprio grasso;
- Non trasferite la pasta all’interno della padella con il guanciale, in quanto l’olio di quest’ultimo renderebbe la pasta impermeabile, rendendo difficile la formazione di una crema densa;
- Non appena la pasta è cotta al dente, scolatela ma prendendola con delle pinze e riponetela nella ciotola in cui precedentemente avevate preparato la crema di tuorli e formaggio. Il calore che emana la pasta e l’acqua residua cuocerà gli ingredienti leggermente, creando in questo modo la famosa crema densa. Se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura;
- A questo punto mescolate accuratamente il tutto, evitando però di riporre la pasta e le uova nella padella contenente il guanciale per non far diventare l’uovo una frittata. Adesso unite i due ingredienti e mescolate finché non otterrete la consistenza che più desiderate. Aggiungete pepe e formaggio se è di vostro gradimento;
Infine, aggiungete il guanciale che avete appena cotto, senza grasso, e continuate ad amalgamare il tutto. Impiattate ed il gioco è fatto.