L’attenzione della Forze dell’ordine è massima in questo periodo nel quale si susseguono reati predatori ai danni di turisti e romani. La stagione estiva ha registrato un proliferare di furti e rapine per le strade della città. Un susseguirsi di fatti di microcriminalità che induce la Polizia di Stato a controlli assidui per garantire la sicurezza dei cittadini romani e di tutti coloro che visitano giornalmente la città.
La rapina e la fuga del malvivente inseguito da un agente in moto
L’ennesima tentata rapina si è verificata nel quartiere Esquilino. Un 19enne sembra abbia strappato la collanina a una turista per poi innescare un inseguimento rocambolesco. È stato un dirigente della Polizia di Stato che, in sella alla sua moto e con l’aiuto di alcuni passanti , è corso dietro al presunto autore della rapina che si era verificata in piazza della Madonna dei Monti. Una corsa terminata con il fermo del fuggitivo.
Secondo la ricostruzione degli investigatori un ragazzo, un egiziano di 19 anni, in concorso con un complice rimasto ignoto, pochi secondi prima aveva strappato dal collo di un turista una collanina d’oro, minacciando poi la vittima con un coltello.
Il giudice ha convalidato l’arresto e disposto la reclusione in carcere per il 19enne
Il 19enne ritenuto autore della rapina è stato preso in custodia dagli agenti del commissariato Esquilino che, dopo il riconoscimento da parte della vittima, hanno provveduto col fermo. Il ragazzo è dovuto comparire davanti al giudice per l’udienza di convalida. Ed è stato proprio il Giudice per le Indagini Preliminari a disporre, sulla base delle testimonianze e delle prove a carico raccolte, che il giovane fosse ristretto in carcere. Ma l’attenzione della Polizia resta alta per reati che sono rivolti alla cittadinanza e ai visitatori della città, i controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.