La Caritas diocesana di Albano e la cooperativa Riparo presentano Soil4Job, un evento per la promozione dell’imprenditorialità giovanile. Nel pomeriggio del prossimo 09 aprile, all’interno degli spazi della fattoria didattica Riparo di Anzio si terrà Soil4Job, un evento pensato per giovani alla ricerca della prima occupazione
Soil4Job, ambiente fertile per la tua idea di start-up. È questo il titolo dell’evento che si terrà presso la Fattoria didattica Riparo di Anzio (in via Oratorio di Santa Rita n.2) il prossimo 09 aprile, a partire dalle ore 15,00.
L’appuntamento, pensato per i giovani del nostro territorio che hanno terminato o stanno terminando il proprio percorso di formazione scolastica e/o universitaria, è la tappa più importante di un progetto sostenuto dalla Caritas diocesana di Albano, volto a contrastare la disoccupazione giovanile, attraverso il sostegno a percorsi di autoimprenditorialità.
I giovani che prenderanno parte all’evento avranno modo di incontrare e conoscere diverse realtà d’impresa, create da loro coetanei nelle diverse città della Diocesi (da Pomezia a Nettuno, da Ardea ad Aprilia) ed attive in settori anche molto diversi tra di loro (dallo sviluppo software alla stampa 3D, dal tessile al sociale, dal giornalismo all’agricoltura).
Lo scopo della giornata è stimolare i partecipanti a mettersi in gioco in prima persona nella costruzione di un proprio percorso imprenditoriale, supportati – se necessario – dai professionisti messi a disposizione dal team della cooperativa Riparo (che gestisce il progetto) e dalla Caritas di Albano.
L’evento Soil4Job è reso possibile dalla collaborazione con: OLAB Studio e l’associazione Officina LIS di Nettuno, la Scuola Popolare Tor San Lorenzo di Ardea, l’Associazione Liberamente di Pavona, La Vestificina e A3D Lab di Pomezia, Globul di Aprilia e il periodico di informazione locale Il Turno.
Riparo è una cooperativa agricola giovanile, la cui compagine sociale è composta da 8 giovani under35. Dal 2013 si occupa della fattoria didattica Riparo, ad Anzio, nata grazie ad un progetto pensato e realizzato in collaborazione con la Diocesi di Albano. La fattoria è stata pensata e costruita per adattarsi al meglio alle attività didattiche e ricettive: al suo interno vengono allevati alcuni animali, coltivati ortaggi e alberi da frutta.
Durante l’anno, il team della fattoria organizza visite e percorsi in fattoria, oltre a progetti ed incontri di animazione e didattica rurale nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Tra i servizi che la fattoria offre al territorio, vi è anche l’accoglienza di associazioni e/o gruppi parrocchiali, scout ed oratoriani per gite o ritiri e la possibilità di utilizzare gli spazi del Podere per eventi e feste di compleanno.