Home » Ultime Notizie » Ostia, si intensificano i controlli stradali: l’iniziativa a tutela dell’incolumità di cittadini e turisti

Ostia, si intensificano i controlli stradali: l’iniziativa a tutela dell’incolumità di cittadini e turisti

Pubblicato il
Ostia

Il prefetto di Roma Lamberto Giannini ha disposto un rafforzamento dei servizi di controllo del territorio di Ostia “finalizzato ad affermare energicamente la presenza dello Stato nell’area oggetto di attenzione”. È quanto rende noto la prefettura di Roma al termine della riunione del Comitato provinciale l’ordine e la sicurezza pubblica all’indomani dell’episodio relativo all’esplosione di una bomba carta nel territorio di Ostia, nella notte tra venerdì 11 e sabato 12 agosto. L’incontro è stato preceduto da una approfondita interlocuzione sulla tematica in argomento tra il prefetto e il procuratore aggiunto Michele Prestipino Giarritta.

Ostia, parcheggia la Lamborghini sulle strisce: multa di soli 29,40 euro invece di 165

Controlli straordinari a Ostia

Inoltre di comune accordo con il sindaco, il prefetto ha preannunciato, per settembre, una specifica riunione presso il Municipio di Ostia per una disamina degli esiti delle operazioni di controllo del territorio e delle attività che verranno poste in essere dalle Forze dell’Ordine unitamente alle Polizie locali della Città metropolitana e di Roma Capitale. Tale valutazione permetterà di comparare i dati dell’anno in corso con quelli degli anni precedenti (2022 e 2019 in particolare) al fine di valutare l’efficacia delle misure disposte ed effettuare una specifica “analisi di contesto” che, in termini prospettici, permetterà di individuare eventuali correttivi anche al fine di implementare l’efficienza dei servizi di controllo.

Nel corso della riunione è stata effettuata una minuziosa disamina degli eventi recentemente verificatisi sul litorale romano (Fiumicino, Ostia e nella frazione di Dragona), ponendo specifica attenzione sulle differenze e sugli elementi di convergenza che possano consentire una valutazione circa la possibile correlazione tra tali episodi e l’eventuale individuazione di una matrice criminosa comune.

Il commento di Pierluigi Sanna

“Su richiesta della Prefettura saranno predisposti, durante il mese di agosto, servizi aggiuntivi sul litorale di Ostia con pattuglie della Polizia Metropolitana impegnate in attività di vigilanza stradale. Ieri pomeriggio (domenica 20 agosto 2023, ndr) è stato effettuato il primo servizio di pattugliamento da piazzale Amerigo Vespucci fino al confine del comune di Pomezia con due autovetture. Saranno organizzati, nei prossimi giorni, ulteriori servizi di vigilanza stradale finalizzati alla prevenzione delle violazioni al codice della strada con particolare attenzione alla tematica della circolazione stradale senza assicurazione civile o con revisione automobilistica scaduta, alla prevenzione della guida in stato di ebbrezza o con velocità eccessiva”, ha dichiarato il Vicesindaco metropolitano di Roma, Pierluigi Sanna.

“I controlli, vista la notevole presenza di turisti, sono quantomai necessari nel periodo estivo ed è bene che il massimo numero di agenti venga messo a disposizione di un territorio che ha bisogno di sentire la presenza dello Stato. Ringrazio il Comandante Maria Laura Martire e tutto il personale che sarà impiegato al fianco della Polizia di Stato e della Polizia Locale di Roma in queste importanti operazioni di controllo del territorio”, ha concluso.

Impostazioni privacy