La scuola pubblica italiana vive un momento di grave crisi e oggigiorno l’unica soluzione per migliorarla è attraverso l’amore e la buona volontà di chi la ama e la vive.
Attraverso questo spirito di iniziativa molti genitori volontari dell’istituto comprensivo Ardea 2 non si sono tirati indietro e armati di tanta volontà si sono rimboccati le maniche e messi al lavoro per migliorare la struttura.
I Genitori, dopo la donazione delle piantine avvenuta la scorsa settimana, per il benessere dei propri figli, hanno colorato il giardino della scuola con lavori veramente speciali e sorprendenti !
Una straordinaria esperienza di condivisione, di amore verso i propri bambini, nella consapevolezza che il futuro passa attraverso la scuola.
Questa esperienza di impegno civico senza ombra di dubbio neutralizza la rassegnazione per alcuni atti vandali subiti e rende più forte la scuola. Vengono così messe in risalto le doti delle persone oneste, brave che amano il territorio e suscitano in tutti noi i migliori propositi.
Quando si vive chiusi in se stessi è più facile vedere i lato negativo delle persone che ci stanno attorno, quello da cui guardarsi, di cui sospettare. Vedere il lato positivo delle persone è sicuramente più difficile ma non impossibile.
Questa energia positiva deve essere messa in evidenza se l’intento comune è quello di migliorare e migliorarsi. La scuola ora è bella, colorata, pulita.
Un bel vedere che sicuramente da speranza e energia a tutto il territorio.
Massimiliano Gobbi