Continuano i furti nella Capitale e nelle zone limitrofe: nel mirino, ancora una volta, i turisti stranieri. Dopo decine di denunce le indagini della polizia hanno portato all’arresto ben quattro persone della ‘banda’. Si muovevano in auto a noleggio tra Roma e Frosinone lasciando nel terrore decine di turisti. Ecco cos’è successo.
La banda in azione che deruba i turisti
Si trattava di una vera e propria banda all’insegna del furto: i quattro membri hanno derubato decine di persone nelle ultime settimane. Avevano elaborato un vero e proprio modus operandi e il loro bersaglio principale erano proprio i turisti stranieri. Derubavano i turisti di tutto: telefoni, carte di credito, valigie e computer. Proprio con queste carte di credito noleggiavano le auto con cui si spostavano tra Frosinone e il centro di Roma. Non è ancora ben chiaro come attirassero le vittime, ma le decine di denunce da parte dei turisti hanno fatto scattare l’allarme, e dopo poco sono partite le indagini.
Arrestata la banda tra Frosinone e Roma
Forse i turisti sono un bersaglio più facile per i ladri, che hanno agito indisturbati per mesi, ma dopo numerose denunce le squadre mobili si sono messe in azione. Una turista ha segnalato che i malviventi si trovavano a bordo di un’auto di media cilindrata e questo indizio ha permesso di individuare i ladri alla squadra mobile di Frosinone in collaborazione con la polizia di frontiera di Fiumicino. I quattro membri della banda sono stati arrestati proprio nel giorno di ferragosto. Si tratta di due uomini di origine cubane e due di origini cilene, che hanno un’età compresa tra i 27 e i 54 anni. Non è ancora noto se avessero già dei precedenti penali e tutti gli accertamenti sono ancora in corso.
Un’estate di furti anche a Ostia
Questi non sono gli unici episodi registrati, anzi. Siamo proprio nella stagione dei furti: i ladri approfittano del periodo estivo e delle città semivuote per rubare negli appartamenti delle persone in vacanza e nei negozi in ferie. Non mancano i ‘consueti’ furti in auto anche sul lungomare di Ostia per cui, si consiglia la massima attenzione e precauzione a lasciare mezzi e oggetti di valore incustoditi.