Nuove indicazioni per il vaccino di Covid e influenza. Già dalla stagione autunnale, i due vaccini verranno somministrati insieme a quei pazienti che lo richiederanno. Questo è stato stabilito dal Ministero della Salute, che erogherà i due medicinali in coppia dal mese di ottobre. In fascia prioritaria, come avvenne per la pandemia, tornano le vaccinazioni per over 60 e le persone con fragilità fisiche dimostrabili.
Verrà fatto in coppia il vaccino antinfluenzale e Covid
Un nuovo modo di erogare i vaccini nella sanità pubblica, che però già lascia ampie perplessità sulla metodologia che prenderà piede da questo autunno. Con una crescita di casi Coronavirus, legati prettamente a una nuova variante presente in Italia, l’EMI ha dovuto valutare una nuova strategia di contenimento per la malattia. Vaccini in coppia con l’antinfluenzale, per evitare casi di contagi record nei prossimi mesi.
Un nuovo vaccino Covid
Se il vaccino Covid fa ancora discutere le persone, le case farmaceutiche sono pronte a mettere sul mercato una nuova versione aggiornata. Bisogna comprendere se, le singole fiale di medicinale, supereranno le criticità legate alle “reazioni avverse” dei primi vaccini erogati in Italia e nel mondo, dove i casi di “morti sospette” dopo le vaccinazioni ancora non trovano una risposta a distanza di mesi.
Il parere dei medici di famiglia
Dopo il faticoso contenimento del Covid-19 nei mesi scorsi, i medici rimangono sulla stessa linea d’azione anche per il futuro. Come dichiarato a La Repubblica, “il vaccino fa bene e salva le vite”. Ecco perché, dall’autunno 2023, i sieri dell’antinfluenzale e quello anti-Covid verranno iniettati insieme.
Al momento, la maggior parte dei sanitari parla della bontà dell’idea, escludendo di fatto problematiche per il corpo umano. Per loro i due vaccini possono andare a braccetto, in una dimensione che, però, non convince ancora tanti cittadini, scettici attorno alla bontà di queste punture.