Ostia come il far west: o il parcheggio, o la vita. Le regole della movida, almeno per quanto riguarda i posteggi, li decidono i parcheggiatori abusivi, che da settimane tengono in pugno il popolo della notte a Ostia, con tentativi di estorsione che, nel peggiore dei casi, possono finire anche in minacce e aggressioni. Una situazione su cui indagano gli agenti di Polizia locale di Roma Capitale, X Gruppo Mare, con una pioggia di multe e denunce.
Un cancro della movida a Ostia
Il fenomeno dei parcheggiatori abusivi a Ostia, però, è cosa risaputa dai residenti che da anni sono vittime di “tampinamenti” non solo sul lungomare, ma anche nelle zone più frequentate, come nella piazza del mercato tra via S. Pier Damiani e via Dante Vaglieri, nell’area del lunapark davanti la stazione della Roma-Lido o nella piazza Quarto dei mille, un’area piena di locali fino a tarda notte. “A Quarto dei mille bisogna fare qualcosa, non è più possibile una situazione del genere”, lamenta una cittadina esasperata, “Molti sono arroganti e prepotenti”.
Al fastidio spesso si aggiunge anche il pericolo. Gli ostiensi non si sentono al sicuro e capita che i parcheggiatori, anziché suggerire tranquillamente una soluzione sui posteggi, sfocino nelle vere e proprie aggressioni se ignorati o scansati. In alcuni casi si è parlato anche di molestie sessuali alle categorie più fragili. A chi sostiene bisognerebbe chiamare le Forze dell’Ordine per arginare questi episodi, altri cittadini preferiscono semplicemente adattarsi ed evitare guai. “Meglio non pensare e cambiare posto”, suggerisce un altro abitante.
Multe e denunce ai parcheggiatori abusivi
I tentativi di estorsione in strada, ormai quotidiani, sono finiti nel mirino degli agenti nelle ultime ore. Sono così fioccati controlli sul territorio di competenza che hanno portato a fermare e identificare 3 persone a Ostia. Un uomo italiano di 53 anni, sorpreso, ha cercato di darsi alla fuga, ma è stato fermato al quarto cancello dagli agenti ai quali ha opposto resistenza. Nei suoi confronti oltre alla denuncia per resistenza a pubblico ufficiale sono state elevate tre sanzioni per un totale di 1632 euro. Anche altri due uomini di nazionalità marocchina sono stati fermati e denunciati per aver reagito ed essersi scagliati contro la pattuglia. Uno dei due fermato al quarto cancello, l’altro tra il quinto e il sesto cancello. dei due è stato trovato in possesso di 1200 euro in banconote di cui non ha saputo giustificare la provenienza.