Home » Ultime Notizie » Roma, incendio nel deposito Atac: in 4 rischiano di finire a processo

Roma, incendio nel deposito Atac: in 4 rischiano di finire a processo

Pubblicato il
incendio Atac Prenestina

Quattro persone potrebbero dover rispondere dell’incendio al deposito Atac di via Prenestina del 2021. I pm che si sono occupati delle indagini per il caso, che consegnò alle fiamme 29 vetture della municipalizzata, hanno ritenuto di dover procedere con l’accusa di incendio colposo, a cui ora dovranno rispondere 4 nomi. Tra questi, pezzi grossi dell’azienda dei trasporti, che dovranno chiarire quali misure di sicurezza furono adottate nell’impianto di via Prenestina nell’autunno del 2021.

I pm decidono di sentire i dirigenti Atac 

I pubblici ministeri hanno ritenuto fosse necessario innanzitutto ascoltare i vertici aziendali per ricostruire la vicenda. Un passaggio obbligato per cercare di avere chiarimenti su quali fossero le norme sulla sicurezza adottate nel deposito dei mezzi quando scoppiò l’incendio. Secondo le ricostruzioni, le fiamme divamparono per un corto circuito a bordo di un mezzo, propagandosi e incendiando poi gli altri autobus.

Roma, a fuoco 29 autobus nella rimessa Atac

Il 5 ottobre 2021 scoppiò un maxi incendio, intorno alle 4 di notte, nella rimessa Atac di Tor Sapienza, in via Prenestina 507. Il rogo è stato di dimensioni enormi e ha coinvolto 29 autobus. 

In merito al rogo, Atac comunicò che “Il rogo coinvolse una ventina di vetture di vecchia generazione, con livelli diversi di danneggiamento, ma non ha provocato problemi alle persone”. Sul posto intervennero i vigili del fuoco e le Forze dell’ordine, mentre Atac ha attivato le indagini interne per chiarire le ragioni dell’accaduto, che poche ore fa sono state chiarite dai pm romani.

A ottobre 2022 evacuata la sede Atac sulla Prenestina: “Incendio nelle officine”

A un anno di distanza dal rogo dei 29 autobus, l’Atac sortì un altro incendio nella sede di via Prenestina. Stando alle ricostruzioni, durante alcune lavorazioni nelle Officine Centrali nella sede Atac di via Prenestina, a ottobre 2022 si sviluppò un principio d’incendio nella sala prova motori, compartimentata e inaccessibile dall’esterno proprio a tutela di eventi come questi. I sistemi di emergenza hanno funzionato correttamente e non c’è stato nessun problema per gli addetti, che sono stati evacuati secondo le regole della procedura dell’emergenza incendi”, fece sapere a suo tempo Atac in una nota. 

Roma, inferno di fuoco nel deposito Atac: incendiati 30 autobus

Impostazioni privacy