Home » Cultura » Sai che dietro Fontana di Trevi c’è una fontanella nascosta? Perché quell’acqua è così “speciale”

Sai che dietro Fontana di Trevi c’è una fontanella nascosta? Perché quell’acqua è così “speciale”

Pubblicato il
fontana nascosta di Trevi

Sapevate che c’è una fontanella nascosta nella maestosa Fontana di Trevi a Roma? Si tratta della “Fontanella degli Innamorati” e leggenda vuole che, gli innamorati che bevono la sua acqua saranno uniti e fedeli per sempre. Se siete curiosi di saperne di più su questa bellissima fontanella nascosta per poi andare a visitarla, magari in compagnia della vostra dolce metà, non vi resta che continuare la lettura. 

La “Fontanella degli Innamorati” nel cuore di Roma

Quasi nessun turista lo sa, eppure la famosa Fontana di Trevi a Roma nasconde sulla destra un’altra fontanella, nota come la “Fontanella degli Innamorati”. All’apparenza sembra una semplice e comune vasca rettangolare, ma in realtà è un’altra opera scultorea degna di nota. 

Fontanella degli Innamorati
Fontanella degli Innamorati- ilcorrieredellacitta.com

Per lungo tempo  la fontanella nascosta è stata dimenticata, anche se c’è sempre stata una famosa leggenda riguardante una magica “Fontanella degli Innamorati”. Quando è stata riscoperta e tornata anche in voga la credenza popolare secondo cui se una coppia di innamorati beve l’acqua dalla fontanella niente e nessuno potrà mai separarli e il loro amore durerà in eterno.

Nello specifico il rituale di magia bianca prevede di riempire un bicchiere d’acqua direttamente dalla fontanella nascosta. Dal bicchiere devono bere entrambi i partner dichiarandosi amore eterno davanti alla fontana.

Un magico incrocio di due getti d’acqua

Secondo la credenza popolare, la “Fontanella degli Innamorati” di Roma  fu realizzata dallo scultore Nicola Salvi in onore di una coppia di giovani innamorati romani che ogni giorno, durante i lavori di costruzione della monumentale Fontana di Trevi, andava a dissetarsi bevendo l’acqua della fonte. 

Nella realtà lo scultore, incaricato da Papa Clemente XII di costruire la gigantesca fontana, aveva deciso di realizzare quella fontanella rettangolare per consentire alle persone (non solo agli innamorati) di abbeverarsi, bevendo direttamente l’acqua freschissima proveniente dall’Acquedotto dell’Acqua Vergine. 

La fontanella si presenta come una semplicissima vasca rettangolare, dove si incrociano i due getti d’acqua provenienti da due cannelli disposti l’uno di fronte l’altro. 

Durante gli anni delle due guerre mondiali, la leggenda della “Fontana degli Innamorati” riprese vigore e le coppie di amanti, costretti a separarsi per forza di cause maggiori, la notte prima della partenza dell’amato per il fronte bevevano l’acqua da questa fontanella suggellando il loro amore in eterno. L’acqua veniva bevuta da un bicchiere di vetro che poi veniva rotto come gesto simbolico per suggellare l’incantesimo di amore eterno. 

Fontanella nascosta Roma
Fontanella nascosta Roma- ilcorrieredellacitta.com

Oggi c’è l’abitudine per le coppie di recarsi alla fontanella nel giorno del 14 febbraio ovvero a San Valentino per giurarsi amore e fedeltà. Nel giorno di San Faustino, il 15 febbraio, i single bevono l’acqua della fontana sperando sia di buon augurio per trovare il vero amore. 

Come raggiungere la fontanella nascosta

Per vedere la fontanella nascosta e bere la sua acqua basta arrivare alla Fontana di Trevi e cercare una vasca rettangolare sul lato destra dell’opera monumentale. Se usate i mezzi pubblici, la fermata più vicina è Spagna o Flaminio prendendo la metro linea A. 

Se prendete la metro linea B la fermata è di Colosseo.

Impostazioni privacy