Sai perché non devi mettere la carta igienica attorno al WC? Il motivo è sorprendete e vi lascerà senza parole.
Molte persone, soprattutto quando utilizzano i bagni pubblici, hanno un’abitudine che risulta essere sbagliata. Sappiamo bene che nel momento in cui usciamo da casa e andiamo in un bagno pubblico, l’igiene non può mai essere al top.
Il motivo è semplice, il bagno di casa lo puliamo e lo utilizziamo soltanto noi, il bagno pubblico no, è frequentato da migliaia di persone ogni giorno.
Ecco per quale motivo non dovresti mettere la carta igienica sul WC
Quando abbiamo necessità di andare in bagno, non possiamo non farne a meno. E’ proprio in questi casi che si è soliti appoggiare la carta igienica sulla tavoletta del wc, come protezione. E’ questa un’abitudine comune a tutti, ma non andrebbe messa in atto e qui vi spiegheremo il perché.
Se siete soliti coprire la tavoletta del water con la carta igienica, sappiate che non c’è più nulla di sbagliato. Lo si fa perché così siamo certi di proteggerci dai batteri e dai germi, ma così non è.
L’effetto ottenuto è sostanzialmente il contrario. Non è una pratica igienica e ora vi spieghiamo il perché. Non sappiamo sostanzialmente chi è entrato nel bagno pubblico prima di noi e di conseguenza non sappiamo che cosa questi abbiano fatto all’interno.
Qualcuno avrà magari scaricato correttamente lo sciacquone, altri invece avranno sbagliato e fatto più danni che altro.
Nel caso in cui, infatti non si scarichi correttamente lo sciacquone, il rischio è di ritrovarsi i germi ed i batteri un po’ dappertutto compreso sulla carta igienica.
Se la persona che è stata in bagno prima di noi ha scaricato l’acqua non abbassando il coperchio del water, è molto probabile che i batteri siano andati ovunque, non soltanto sulla stessa tavoletta, ma anche sulla carta igienica.
Di conseguenza posizionando poi la carta igienica sulla tavoletta e poggiandovi direttamente su questa, non avrete ottenuto alcun beneficio, anzi sarete andati ancora più a contatto con germi e batteri.
Insomma, questa pratica piuttosto comune e risulta essere abbastanza sbagliata.
Come tirare l’acqua del gabinetto senza rischio di infezioni?
La cosa migliore da fare quando si va in un bagno pubblico sarebbe mantenere la corretta distanza di sicurezza. Il rischio è infatti di venire a contatto con microbi e batteri nel momento in cui viene premuto il tasto dello sciacquone.
La tazza del water contiene una serie di insidie di cui veramente in pochi ne sono a conoscenza. Sarebbe il caso quindi, di capire come tirare l’acqua del gabinetto senza il rischio di infezioni.
La pulizia delle gabinetto è relativa, visto che poi i germi e i batteri possono essere sprigionati proprio dall’interno del water dopo che si sono espletati i propri bisogni.
Tirare l’acqua del gabinetto, non fa altro che disperdere i batteri nell’aria e questi non rimangono sulla superficie della tazza, ma arrivano anche a parecchi metri dal WC e si vanno a depositare su tutte le superfici.
Cosa dice la ricerca
Secondo una ricerca che è stata pubblicata sul Journal of Hospital infection sembrerebbe che tirare l’acqua del gabinetto, sprigioni una serie infinita di microbi e di batteri che si trovano all’interno del WC.
I ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo aver effettuato, dunque, una ricerca sul campo. Nel dettaglio hanno introdotto alcuni virus e batteri nell’acqua del gabinetto ed hanno poi aspettato e visto il loro comportamento dopo aver azionato lo sciacquone.
Dopo che l’acqua è stata tirata per diverse volte, molti di questi microrganismi sono stati rimossi dall’interno e ritrovati poi sulle superfici del water e dispersi anche nell’aria. Da tutto ciò è emerso che una volta che l’acqua del water viene tirata nel modo in cui tutti noi siamo abituati, si aumenta il rischio di contrarre delle infezioni soprattutto quelle da Clostridium.
Ma vi starete chiedendo, allora come bisogna tirare l’acqua del gabinetto per evitare qualsiasi tipo di rischio di infezione.
La soluzione migliore sarebbe la seguente ovvero abbassare il coperchio prima di premere poi il tasto dello sciacquone, oppure prima di tirare la catenella.