Deliziose ciambelle soffici, profumate, dolci e saporite. Ecco come preparare questo gustosissimo dolce, con pochi ingredienti. Il procedimento è molto semplice.
In estate così come in inverno, preparare i dolci è sempre un piacere. Oggi vogliamo infatti darvi una ricetta molto gustosa, per preparare le ciambelle. E’ questo uno dei dolci più amati dai bambini, ma anche dagli adulti.
Insomma, le ciambelle accontentano i gusti di tutti quanti. Ma come prepararli? La ricetta che vi daremo oggi è molto semplice. Ecco tutto quello che vi occorre.
Deliziose Ciambelle soffici, profumate e super gustose, ecco la ricetta
Frittelle, donuts o semplicemente ciambelle, sono uno dei dolci più amati di sempre. Si dice che l’origine delle ciambelle sia inglese o anglo-americana.
Tuttavia, la frittella dolce è originaria dei Paesi Bassi, poi esportata negli Stati Uniti d’America e poi via via negli altri paese. E’ un dolce che può essere preparato in casa, oppure comprare nelle panetterie, al supermercato, nelle bancarelle.
Ecco gli ingredienti per preparare all’incirca 8 ciambelle:
- 200 g di farina per pane
- 120 g di farina per dolci
- 6 g di lievito secco istantaneo
- 6 g di sale
- 45 g di zucchero
- 1 uovo
- 90 g di acqua
- 70 g di latte
- 38 g di burro, rigorosamente a temperatura ambiente.
Il procedimento
Prendete un recipiente e mettete all’interno 200 g di farina per pane, la farina per dolci, il lievito secco e amalgamate il tutto. Aggiungete il sale e poi ancora lo zucchero e con una frusta mescolate per bene.
In un altro recipiente sbattete l’uovo e unitelo poi alla farina, aggiungendo ancora 70 ml di latte tiepido. Mescolate il tutto aiutandovi con una paletta. Sarà la volta dell’acqua tiepida.
Continuate a mescolare fino a quando il composto non comincerà ad addensarsi. Aiutatevi anche con le mani impastando fino ad ottenere un panetto, proprio come quando si fa la pizza.
Lasciate in posa per circa 10 minuti, coprendo il recipiente con un canovaccio. Trascorso il tempo, continuate a impastare con le mani e allargate il panetto, inserendo all’interno il burro a temperatura ambiente.
Continuate ad impastare ancora per circa 5 minuti. Nel momento in cui il burro sarà completamente amalgamato con il resto dell’impasto, trasferite quest’ultimo su un piano, continuando ancora a lavorarlo con le mani.
Fate dei movimenti circolari ed ancora spingete la pasta in avanti e poi ancora in dietro, sbattendo e ripetendo poi la piega fino a quando la superficie dell’impasto non sarà completamente liscia.
Ripetete questa operazione per circa 6 minuti. A questo punto, formate una palla e rimettete l’impasto all’interno del contenitore, che coprirete con della carta trasparente.
Fate lievitare almeno fino al raddoppio del volume. Una volta trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e mettetelo su un piano, dove avete precedentemente messo un po’ di farina.
Appiattite la pasta e dividetela dapprima in due parti e poi ciascuna metà in altre due. Avendo ottenuto quattro piccoli panetti, divideteli ancora, ottenendo in tutto 8 pezzetti di pasta.
Prendete ciascuno di questo e livellate la superficie, formando proprio una pallina, aiutandovi ovviamente con le mani.
Una volta formate 8 palline, copritele con della carta trasparente. Lasciate riposare per altri 15 minuti. Mettete ai lati delle palline un po’ di farina, poi prendetele ad una ad una e passatele sulla montagnetta di farina.
Con il palmo della mano premete sull’impasto per rilasciare il gas. Poggiate ogni pezzetto di pasta appiattito su un piano infarinato e aiutandovi con un attrezzo ben specifico effettuate un foro al centro.
Avete ottenuto in questo modo la classica forma delle ciambelle. Lasciate riposare ancora una volta l’impasto fino a quando ogni ciambella non sarà raddoppiata di volume, all’incirca un’ora.
Coprite con il canovaccio. Trascorso il tempo, togliete questo telo di copertura e lasciate ancora asciugare l’impasto per circa 10 minuti.
La cottura
A questo punto prendete la ciambella è immergetela nell’olio bollente a 175 gradi e fate cuocere per un tempo che va da un minuto e 30 secondi a 2 minuti. Poi giratele per cuocerle ancora un pó.
A questo punto, scolate la ciambella appoggiandola sullo scottex, per far asciugare più possibile l’olio e passatele sullo zucchero.
Avete ottenuto così delle ciambelle davvero molto morbide all’interno, soffici e soprattutto gustose. Farete felici così i vostri bambini e non solo. Sono ideali d’inverno, ma anche in estate.