Il caldo che sta caratterizzando questa stagione estiva è particolarmente intenso. Nonostante tutti abbiano atteso con ansia l’attivo di questa estate, ora, con l’avvicendarsi di diversi anticicloni africani che hanno tenuto un po’ tutti sulla ‘graticola’ si aspetta che il termometro segni temperature meno roventi. In tanti si chiedono, infatti, quando finirà questa stagione rovente.
Cosa dicono gli esperti: quando andrà via l’anticiclone Nerone
Le previsioni, anche in questo caso, sono affidate agli esperti. In particolare meteo.it ribadisce un altro periodo di caldo intenso, quello previsto nei prossimi giorni, con l’arrivo dell’anticiclone nord-africano denominato Nerone. Un arrivo che vedrà un’ulteriore impennata delle temperature che arriveranno fino ai 38 o anche 39 nove gradi, soprattutto nel prossimo fine settimana.
Previsto l’arrivo di un ciclone Nord Atlantico
Nonostante nei prossimi giorni sia prevista un’altra ondata di caldo, i meteorologi sono certi che la cosiddetta rottura dell’estate possa arrivare a causa di un ciclone nord Atlantico che dovrebbe investire la nostra penisola al termine del mese di agosto. Sarebbe proprio negli ultimi giorni del mese che dovrebbero arrivare anche in Italia i segnali di questa ondata di maltempo.
Previsti forti temporali e anche nubifragi: ecco quando
Il caldo umido di questa stagione e l’arrivo del ciclone Nord Atlantico dovrebbe comportare l’arrivo di forti temporali, previsti inizialmente soprattutto nelle regioni del Centro Nord. Purtroppo, proprio le correnti contrastanti potrebbero far registrare piogge torrenziali, e anche nubifragi.
Stiamo vivendo l’ultima ondata di caldo intenso
Non resta che prepararsi a quest’ultima ondata di caldo intenso che dovrebbe raggiungere il suo massimo picco a partire dalla giornata di venerdì 18 agosto per arrivare, in alcune zone del paese, a raggiungere anche i 40 gradi tra sabato e domenica. Anche tutta la settimana che seguirà sarà caratterizzata da temperature torride, ma a chiudere la stagione estiva, come annunciato dagli esperti, un’ondata di maltempo.