Home » News » Cronaca » Roma, Ferragosto sicuro: furti e spaccio (ma non solo), ondata di arresti e denunce dei Carabinieri

Roma, Ferragosto sicuro: furti e spaccio (ma non solo), ondata di arresti e denunce dei Carabinieri

Pubblicato il
Controlli Ferragosto sicuro Roma

Ferragosto sicuro, importante attività di controllo da parte dei Carabinieri nel corso del ponte del 15 agosto 2023. I Militari del Comando Provinciale di Roma hanno intensificato i servizi di verifica in tutto il territorio della Capitale e della Provincia al fine di prevenire e contrastare i reati tipici di questo periodo. 

Denunce e arresti sono così stati effettuati sia nel centro, preso d’assalto dai turisti, che sul litorale romano, da Torvaianica fino ad arrivare a Civitavecchia. Non sono mancate poi le attività di verifica ai Castelli, con particolare attenzione all’area del lago di Castel Gandolfo, anch’essa meta molto gettonata per trascorrere il giorno di Ferragosto. Ecco allora il bilancio.

Controlli Ferragosto

Carabinieri impegnati in un servizio di controllo a Ostia – ilcorrieredellacitta.com

Arresti e denunce a Ferragosto, controlli dal centro di Roma al litorale

I Carabinieri hanno predisposto numerosi servizi di pattuglia su strada che hanno permesso di identificare oltre 3.600 persone e eseguire verifiche su 1.789 veicoli. Nel corso delle attività, complessivamente, i Militari dell’Arma hanno arrestato 11 persone, ne hanno denunciate 38 e ne hanno segnalate altre 84 al Prefetto per uso di sostanze stupefacenti. Queste le operazioni più significative.

Centro storico

Nel centro storico, i Carabinieri del Gruppo Roma hanno eseguito verifiche nelle vie maggiormente frequentate dai turisti. A piazza Vittorio Emanuele II, i Carabinieri hanno arrestato un 41enne del Gambia risultato colpito da un provvedimento di carcerazione, emesso lo scorso 31 luglio 2023 dalla Procura della Repubblica presso la Corte d’Appello di Roma. L’uomo doveva scontare la pena di 3 anni e 8 mesi di reclusione per reati inerenti agli stupefacenti.

In manette è finito anche un 33enne romano che, nonostante fosse sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari presso propria la propria abitazione, è stato sorpreso in strada senza alcuna autorizzazione o valido motivo. Sempre in zona piazza Vittorio, i Carabinieri hanno anche sanzionato, per un totale di 1.600 euro, il gestore di un bar perché sprovvisto delle prescritte autorizzazioni per l’installazione di un impianto di video-sorveglianza in violazione normativa privacy.

Trionfale: denunciati due nomadi sorpresi con arnesi da scasso

Nel quartiere Trionfale, tra Ponte Milvio e Corso Francia, i Carabinieri hanno arrestato invece due cittadini: il primo, un 39enne romano, risultato colpito da un precedente ordine di carcerazione per “cumulo pene“; il secondo, un 33enne cubano in questo caso, perché destinatario di un’ordinanza di esecuzione per la carcerazione, per furto aggravato. Denunciati anche due uomini nomadi, rispettivamente di 31 e 25 anni, trovati in possesso di numerosi arnesi da scasso.

Litorale nord

Passando al litorale, nella notte, a seguito di diverse chiamate giunte al 112 che segnalavano una persona che stava danneggiando le auto in sosta, i Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia sono intervenuti in località Passoscuro dove hanno sorpreso un 29enne romano, già noto per precedenti reati, che alla loro vista ha tentato di aggredirli. I Carabinieri hanno accertato che aveva infranto i vetri di numerose auto in sosta su via Villacidro. L’uomo è stato arrestato.

Litorale sud 

Nel corso dei controlli sul litorale sud della Capitale, tra Pomezia e Torvajanica, i Carabinieri della Compagnia di Pomezia hanno arrestato 3 cittadini romeni sorpresi all’interno di un terreno agricolo, mentre caricavano su un furgone numerosa merce; denunciati anche due cittadini romani che nel corso di un controllo alla circolazione stradale, sono stati trovati in possesso, rispettivamente, di un coltello e un’accetta, occultati nelle loro auto. Denunciati anche altri 4 cittadini trovati alla guida delle rispettive auto in possesso di sostanze stupefacenti. A loro carico è anche scattata la segnalazione alla Prefettura e il ritiro di patente di guida.

Castelli

I Carabinieri della Compagnia di Castel Gandolfo hanno eseguito verifiche nel territorio di competenza e in particolare lungo il lago, denunciando due persone per guida in stato di ebbrezza e altre due per detenzione abusiva di armi e oggetti atti ad offendere poiché trovati in possesso, rispettivamente, di due dissuasori elettrici (taser) e un coltello a scatto, occultati a bordo delle loro autovetture. I Carabinieri hanno anche denunciato un 38enne del Bangladesh sorpreso lungo le sponde del lago di Albano in possesso di 73 confezioni di profumi di vari marchi esposti in vendita al pubblico su di un telo, risultati contraffatti e sequestrati.

Impostazioni privacy