Problema formiche in casa? Ecco come eliminarle e allontanarle da casa tua, con questo rimedio naturale economico ed efficace.
Le formiche, soprattutto in estate possono diventare davvero molto fastidiose, perché invadono le nostre abitazioni. Ti sarà capitato qualche volta di vederle muovere anche in fila indiana. Nonostante siano degli insetti innocui, ovviamente la loro presenza disturba.
Ci sono tanti prodotti in commercio utili per combattere l’invasione di questi insetti, però noi oggi vogliamo parlarvi di un rimedio naturale molto efficace in tal senso. Si può risolvere il problema tranquillamente, senza dover ricorrere ad insetticidi chimici. Come? Con l‘aceto bianco ad esempio.
Formiche, come combattere l’invasione di questi insetti con l’aceto
In estate le formiche trovano terreno fertile nelle nostre case, diventando un problema non indifferente per noi. Questi insetti vanno alla ricerca di cibi dolci per lo più, li troviamo poi dappertutto, soprattutto in cucina o dove c’è possibilità di trovare cibo. Spesso per combatterli facciamo ricorso a repellenti naturali.
Oggi vogliamo parlarvi di un metodo naturale davvero imbattibile. Parliamo dell’aceto bianco, il cui forte odore tende ad allontanare questi insetti anche dalle piccole fessure.
Non tutti forse sanno che le formiche comunicano tra di loro, grazie alle scie olfattive dei feromoni. Seguendo queste tracce lasciate dalle altre formiche, queste vanno alla ricerca del cibo.
Il forte odore dell’aceto bianco agisce in questo modo, ovvero interrompendo la percezione di questi feromoni, non facendo avanzare le formiche.
Un tempo si pensava che l’aceto uccidesse le formiche, ma così non è. Questo ingrediente non va assolutamente ad uccidere questi insetti, ma li respinge solamente per via del suo forte odore. Non è quindi un insetticida o pesticida, è solo un repellente.
Come sbarazzarsi delle formiche
Preparate una miscela repellente a base di aceto, acqua, olio essenziale alla menta piperita, o limone o arancia. La miscela va inserita all’interno di un contenitore contenente lo spruzzino.
Sicuramente la prima cosa da fare è andare ad identificare il nido. Per farlo, ecco un trucchetto, seguite la scia delle formiche, in modo da individuare il punto di ingresso ed anche i luoghi da loro maggiormente frequentati.
Una volta individuato il nido, all’interno di un contenitore spray, mescolate l’acqua e l’aceto bianco in parti uguali. Aggiungete poi qualche goccia di olio essenziale, agitate bene la soluzione e iniziate a spruzzarla nei punti di ingresso e nelle zone maggiormente infestate dalle formiche.
Potete anche spruzzare questa soluzione sulle porte, sulle finestre, sul battiscopa. La soluzione va lasciata agire per circa un’ora, per avere una maggiore efficacia.
Pulite bene poi le aree dove ci sono le formiche, utilizzando una salvietta e poi buttatela via. Ripetete questo passaggio più volte alla settimana, anche se non vedete più le formiche.
In questo modo eviterete che queste possa tornare, si perchè il forte odore dell’aceto rimane per tanto tempo. Ovviamente, nel caso in cui l’infestazione dovesse essere di grande portata, è bene consultare un professionista.
Altri rimedi
Oltre all’aceto, anche il succo del limone oltre ad essere un importante igienizzante è anche considerato un repellente naturale.
L’acidità del limone infatti, va ad allontanare le formiche. Come utilizzarlo? Potete o spruzzarlo direttamente nei punti di ingresso delle formiche, oppure potete anche lavare il pavimento con un panno precedentemente imbevuto di acqua e limone. In alternativa, ancora potete lasciare alcuni fettine di limone essiccato proprio vicino alle finestre oppure alle porte.
Esistono anche in natura alcune spezie che possono esserci d’aiuto in tal senso, proprio perché considerati degli ottimi repellenti.
Tra questi citiamo la cannella, il pepe, il peperoncino ed i chiodi di garofano. Il loro forte profumo non è gradito a questi insetti. Spargerne un po’ nei punti maggiormente critici, porterà questi insetti a stare lontani dalle nostre abitazioni.
Le spezie possono essere utilizzate o da sole oppure oppure mescolate a bicarbonato di sodio. C’è chi ricorre anche degli infusi di menta, di assenzio, ortica e alloro, ma in questo caso queste miscele vengono utilizzate per lo più per allontanare le formiche dalle piante.