Home » News » Cronaca » Flash mob per le pinete a Ostia: ‘Salviamo l’oro verde della nostra città’

Flash mob per le pinete a Ostia: ‘Salviamo l’oro verde della nostra città’

Pubblicato il
Pineta di Castel Fusano

Una soluzione per le pinete di Ostia. Questo il senso del flash mob organizzato da alcuni cittadini, che il tardo pomeriggio del 19 agosto s’incontreranno a piazza Anco Marzio per chiedere tutele verso le aree forestali del litorale lidense. Non solo gli incendi che da anni stanno mangiando, gradualmente, questi ambienti naturali, ma anche la presenza di entità, animali e parassitarie, che stanno mettendo a repentaglio la vita degli alberi secolari interni alle famose pinete lidensi.

Un flash mob per difendere le Pinete di Ostia

Sabato 19 agosto 2023, dalle ore 19, verrà realizzato un flash mob statico nel centro storico di Ostia (Roma) in Piazza Anco Marzio. L’iniziativa, apolitica, apartitica e libera nella partecipazione è promossa dall’associazione “Salviamo la riserva di Procoio”.

I problemi delle Pinete interne al litorale lidense

Le pinete di Ostia stanno morendo. L’enorme e maestoso oro verde della nostra città sta lentamente sparendo. Tutto avviene sotto i nostri occhi. È arrivato il momento di fare qualcosa prima che sia troppo tardi. I furiosi incendi del passato e ora la devastante cocciniglia stanno depauperando il nostro territorio di un meraviglioso e prezioso patrimonio boschivo.

A questa seguiranno altre manifestazioni, con il fine di creare una rete sensibile e attiva per questa grave problematica, considerando che l’emergenza riguarda anche vari quartieri della Capitale e diverse città d’Italia.

Flash mob per le pinete di Ostia
Flash mob per le pinete di Ostia

I casi di degrado interni alle Pinete di Ostia

Non solo fuochi interni alle aree boschive, ma anche luoghi che devono fare i conti con le innumerevoli baraccopoli interne alle aree naturali di Ostia. Lo scorso anno, intervistando i lavoratori della Pineta di Castel Fusano, si contavano almeno 300 tendopoli all’interno di quell’immenso polmone verde. Realtà che, spesso, usando incautamente i fuochi appiccavano giganteschi incendi in quegli spazi. Identica cosa alla Pineta delle Acque Rosse, dove recentemente è partito un incendio da dentro un alloggio abusivo alle spalle di via dell’Appagliatore. 

Impostazioni privacy