Aceto nel serbatoio del ferro da stiro, uno dei trucchi più antichi e più efficaci utilizzati in lavanderia. Ecco perché dovresti farlo anche tu.
Il ferro da stiro è sicuramente uno degli elettrodomestici più utilizzati all’interno delle nostre case. C’è chi lo utilizza giornalmente, chi invece saltuariamente, ma in ogni caso è determinante e necessario in alcune occasioni.
Di conseguenza, tenere il ferro da stiro in buone condizioni è necessario perché se così non fosse, potreste andare a rovinare anche i vostri capi di abbigliamento e altro. Va pulito periodicamente per garantire la sua durata nel tempo. Esistono alcuni rimedi naturali che possono esserci d’aiuto per pulire la piastra del ferro da stiro senza andare a rovinarlo.
In che cosa consistono questi metodi utili per eliminare ogni traccia di calcare che si va ad accumulare nel serbatoio interno.
Aceto nel serbatoio del ferro da stiro
Per eliminare qualsiasi tipo di traccia di calcare che si va ad accumulare all’interno del serbatoio e che crea l’otturazione dei fori che servono per fare uscire il vapore dal ferro da stiro, potete utilizzare uno degli ingredienti che sicuramente non mancherà nella vostra dispensa come aceto bianco e acqua distillata.
Potete anche utilizzare questo trucchetto nel caso in cui dai fori da dove esce il vapore, fuoriescono delle particelle di ruggine che vanno a macchiare i vostri vestiti.
Vediamo ora il procedimento corretto.
Come eliminare ogni traccia di calcare dal ferro da stiro
Utilizzate 60 ml di aceto bianco distillato con 180 ml di acqua distillata e mettetela all’interno del serbatoio del ferro da stiro, che deve essere sempre freddo e non collegato alla corrente elettrica.
Nel caso in cui la quantità di calcare dovesse essere più abbondante, aumentate la dose di aceto oppure potete anche utilizzarlo puro.
Accendete il ferro da stiro e lasciate scaldare per circa 5 minuti. L’aceto agirà andando a spingere i depositi dei minerali verso l’esterno, in questo caso si faciliterà la pulizia.
Premete il pulsante del vapore per circa 20-30 secondi e ripetete questa operazione per circa 6 volte. A questo punto fate raffreddare e poi svuotate il serbatoio.
Nel caso in cui la quantità di calcare dovesse essere più abbondante, aumentata la dose di aceto oppure potete anche utilizzarlo puro.
Ad ogni modo, aspettate che il ferro si raffreddi e in questo modo eviterete di bruciarvi. Fate una ispezione dei fori dai quali fuoriesce il vapore e notate se ci sono dei residui biancastri all’interno dei buchi.
Eliminate questi residui, nel caso in cui dovessero esserci, utilizzando uno stuzzicadenti oppure un vecchio spazzolino da denti
In questo modo andrete a pulire tutta la zona, facendo si che l’aceto possa andare ad agire più in profondità. Diluite a questo punto l’aceto e versatelo poi all’interno del serbatoio.
Come pulire il ferro: altri metodi con prodotti presenti in cucina
C’è anche chi segnala un altro rimedio, questa volta a base di aceto e limone, efficace contro il calcare. Il limone ha una natura acida e di conseguenza pare che abbia degli effetti importanti nella rimozione del calcare.
Un rimedio semplice ed economico. L’operazione è davvero semplice e permette di eliminare anche ogni tipo di calcare anche dalle piastre in ceramica e non solo, anche quelle in alluminio, acciaio inox e teflon.
Portate, in questo caso a bollore l’aceto bianco con un uguale quantità di acqua. Passate questa miscela ancora calda proprio sulla piastra, munendovi in precedenza di guanti termici per evitare di bruciarvi.
In alternativa, potete ancora utilizzare il succo del limone per pulire la piastra. Come? Prendete un batuffolo di cotone e passatelo sulla piastra del ferro da stiro e così eliminerete ogni traccia di calcare.