Home » Life style » Conosci tutti gli usi possibili dell’ammoniaca in casa? Te li spieghiamo noi

Conosci tutti gli usi possibili dell’ammoniaca in casa? Te li spieghiamo noi

Pubblicato il
ammoniaca nel cesto

L’ammoniaca è una sostanza particolarmente potente e aggressiva e proprio per questo motivo va utilizzata sempre con la massima cautela e soprattutto mai pura, ma diluita. Conosci tutti gli usi dell’ammoniaca in casa? Te li spieghiamo noi, così da farne un uso più ampio ma sempre con cautela.

Non tutti conoscono effettivamente questo prodotto e non tutti lo utilizzano nel giusto modo. Per questo motivo oggi vogliamo parlarvi dell’ ammoniaca e dei suoi utilizzi.

Ammoniaca: cos’è esattamente

L‘ammoniaca è un prodotto piuttosto utilizzato per le pulizie domestiche, ma non solo. Ebbene, è un gas incolore ma tossico, dall’odore molto forte ed è anche facilmente riconoscibile.

Questo potente gas, è in grado di andare ad intaccare il rame e l’alluminio, il nichel e le loro leghe, se a contatto con l’aria.

Detto questo vi renderete conto del fatto che va utilizzato assolutamente con cautela e durante le pulizie domestiche non deve assolutamente essere mischiata con la candeggina.

In questo caso la reazione chimica sarebbe altamente tossica e dunque pericolosa anche per l’uomo.

Quando utilizzate l’ammoniaca dovete fare necessariamente attenzione e soprattutto ventilare gli ambienti, in modo tale da rendere l’aria particolarmente fresca.

Inoltre, se maneggiate questo tipo di prodotto munitevi sempre di guanti e coprite qualsiasi parte del vostro corpo utilizzando anche una mascherina.

ammoniaca
ammoniaca-ilcorrieredellacittà.com

L’ammoniaca una volta a contatto con la vostra pelle, potrebbe causarvi dei danni davvero inimmaginabili. Si parla addirittura di ustioni.

Nel caso in cui invece viene utilizzata l‘ammoniaca in degli ambienti senza ventilazioni, è sicuramente importante come già detto utilizzare una mascherina.

Come utilizzare l’ammoniaca in casa

Come abbiamo anche anticipato, l’ammoniaca sarebbe il caso di utilizzarla diluita, visto che potrebbe andare a rovinare anche diverse superfici se utilizzata pura. Ma quali sono gli utilizzi più importanti dell’ ammoniaca?

Pulire la cucina

Sicuramente viene utilizzata per lo più per pulire la cucina. Questa parte della casa è la più utilizzata e risulta essere anche la più sporca.

Può essere utilizzata anche sui pensili della cucina che sono un po’ unti di grasso e in questo caso dovrete semplicemente passare una pezza imbevuta di ammoniaca e acqua e risciacquare subito dopo.

Anche il lampadario della cucina può essere lavato e igienizzato con questo prodotto, visto che anche su questo si va a depositare gran parte del grasso.

I pavimenti del balcone

Con l’ammoniaca potete anche lavare i pavimenti del balcone che si sa sono sempre più sporchi e potrebbero anche avere tracce di escrementi di di uccelli.

In questo caso, prendete semplicemente un po’ di acqua tiepida e diluite un po’ di ammoniaca senza necessità di aggiungere altri tipi di detersivi.

Pulire i tappeti

Ed ancora sapete che potete utilizzare l’ammoniaca per pulire i tappeti portandoli come nuovi. In questo caso sbattete bene i vostri tappeti, lasciateli un po’ all’aria e passate poi un panno imbevuto sempre con acqua e ammoniaca.

Come diluire in questo caso la miscela? Utilizzate un cucchiaio di ammoniaca per litro di acqua. 

Pulire i pettini e le spazzole

Con l’ammoniaca potete anche pulire i pettini e le spazzole lasciandoli in ammollo per una notte all’interno di una bacinella di acqua tiepida, con due cucchiai di prodotto e qualche scaglia di sapone di Marsiglia. Trascorso il tempo, poi sciacquatele.

Ammoniaca in casa per pulire la muffa

Con l’ammoniaca potete anche pulire la muffa delle poltrone di vimini. Se avete delle poltrone piene di muffa, l’ammoniaca sicuramente vi aiuterà a risolvere il vostro problema. A questo punto prendete un panno imbevuto di ammoniaca diluita e pulite per bene.

Pulire e smacchiare le scarpe da ginnastica

Potete anche pulire le scarpe da ginnastica con l’ammoniaca, anche quelle che emanano un forte odore. Ad ogni modo, in questo caso dovete passare un batuffolo di cotone imbevuto ovviamente di ammoniaca, fare asciugare bene e poi ripetere questa operazione.

Smacchiare il bucato

gli utilizzi dell'ammoniaca
gli utilizzi dell’ammoniaca-ilcorrieredellacittà.com

Potete smacchiare anche il bucato con l’ammoniaca senza però andare a decolorare. In questo caso, dovete utilizzarla durante il lavaggio e dovrete semplicemente aggiungere un cucchiaio di ammoniaca al posto dell’ammorbidente.

Eliminare macchie e aloni su auto e moto

Potete utilizzare anche l’ ammoniaca per eliminare alcune macchie e aloni su auto e moto. In questo caso dovete utilizzare una soluzione fatta di 15 parti di acqua e una di ammoniaca. 

Impostazioni privacy