Uno scontro durissimo, a tratti anche memorabile quello tra netturbini e vigili urbani. Il teatro della lite rende tutto ancora più epico: piazza di Spagna. Alle 3 di notte dell’8 agosto, a Roma, c’è poca gente in giro. Ma qualcuno che riprende la scena c’è. E allora le urla sono ancora più amplificate. Si sentono volare insulti, minacce, imprecazioni. Una lite che potrebbe avere anche strascichi legali.
Roma, ‘Fa troppo caldo, dovremmo lavorare meno’: la proposta dei netturbini ad Ama
Clamorosa lite a piazza di Spagna tra netturbini e vigili
Roma, 8 agosto 2023. Sono le 3 di notte e a piazza di Spagna non c’è quasi più nessuno in giro. Solo una pattuglia della polizia municipale e alcuni dipendenti dell’Ama. Poi, improvvisamente, succede qualcosa. Alcuni vigili si ritrovano a discutere con i netturbini che spazzano la strada. La rissa è ripresa da un turista seduto sulla scalinata di Trinità dei Monti. Nonostante sia lontano, le urla sono così potenti da essere ascoltate anche a distanza. Si sente una spazzina urlare contro un vigile urbano: “Verme, Verme. Le mani addosso a una donna. Sei un verme. Vai a lavorare“. L’uomo le si avvicina minaccioso, ma i rispettivi colleghi separano i due evitando che la discussione degeneri.
Lo scontro rischia di finire in tribunale
Le versioni dei fatti sono contrastanti. Secondo i vigili urbani, la lite sarebbe iniziata perché l’operatrice ecologica avrebbe preteso che i vigili facessero alzare le poche persone sedute intorno alla Barcaccia del Bernini, anche se di fatto non ce ne era necessità. E questo scontro potrebbe avere strascichi legali. Infatti sia il vigile urbano che i lavoratori della municipalizzata sarebbero pronti a sporgere denuncia. Ognuna delle parti è convinta di avere ragione. E la surreale lite da strada potrebbe anche finire in tribunale.
Il video della rissa, pubblicato su TikTok, è diventato subito virale. Con annesse numerose critiche – per entrambe le ‘fazioni’ – da parte degli utenti sui social network.