Questa moneta da 50 centesimi potrebbe avere un valore davvero molto importante. Ecco quale dovete cercare.
Di monete rare ce ne sono davvero tante in Italia. Ciascuna ha una propria peculiarità ed un proprio valore ma sostanzialmente le monete rare soprattutto quelle più antiche sono oggetto dei vari collezionisti.
Questi ultimi arriverebbero a pagare anche mila euro pur di aggiudicarsi una moneta. Per questo motivo si viene in possesso di una qualche moneta rara, non bisogna sicuramente sottovalutare la cosa perché potremmo avere tra le mani una vera fortuna.
Questa moneta da 50 centesimi potrebbe valere tanto
Oggi vogliamo parlarvi di una moneta da 50 centesimi che potrebbe arrivare ad avere un valore davvero strepitoso.
Come abbiamo già avuto modo di anticipare, le monete rare sono tra le più appetibili dei collezionisti che sono disposti a pagare davvero tanto per aggiudicarsene una.
Oggi vogliamo nello specifico parlare di una moneta da 50 centesimi che pare abbia un grande valore. Non tutti forse sanno che le monete dell’Euro da quando sono state immesse hanno avuto un decorso ed uno sviluppo anche particolarmente costante.
Non tutte le emissioni però hanno avuto lo stesso effetto e si sono svolte nello stesso modo. Sappiamo benissimo che ad esempio i tagli da 1 e da 2 centesimi non hanno avuto tanta fortuna.
Per questo motivo da qualche tempo non sono più in circolazione. Se nel principio però le monete da 50 centesimi sono state molto fortunate e attualmente ancora in circolazione, alcune di queste sono introvabili e per questo oggetto di interesse dei collezionisti.
In realtà le monete da €0,50 sono usate associate alla emissione di un’altra moneta importante, ovvero la mille lire. Inizialmente, infatti il potere di acquisto dei 0,50 centesimi era pressoché uguale a quello delle famose mille lire.
Le monete appetibili ai collezionisti
Ad ogni modo, questa moneta da 50 centesimi ha una faccia comune a tutti i paesi Europei mentre l’altra è personalizzata in base proprio al paese di emissione.
Nella moneta di riferimento del nostro paese è raffigurata la statua equestre di Marco Aurelio che si trova proprio a Roma, nei pressi del Campidoglio.
Molti collezionisti nel momento in cui sono venuti a conoscenza di questa moneta hanno fatto di tutto per accaparrarsene.
Si tratta di monete particolarmente diffuse e di conseguenza facilmente riconoscibili. Tuttavia, alcune hanno rappresentato i classici errori di conio ed è per questo che queste monete sono finite sulle aste on-line pronte ad essere vendute a cifre davvero esagerate.
Qualche moneta da €0,50 e addirittura è stata pagata 10.000, ma ovviamente questa cifra fa riferimento a quelle rare emissioni di monete da 50 centesimi.
Alcune monete hanno presentato degli errori di conio come ad esempio l’assenza delle stelle sul lato del valore nominale oppure la mancanza di altri dettagli tipici della moneta stessa.
Insomma a decretare il valore della moneta sicuramente sono diversi fattori. Esistono alcune monete emissioni da 50 centesimi di lira, che possono valere veramente tanto al giorno d’oggi.
Si tratta di monete coniate da quello che nel 1861 è stato proclamato il Regno d’Italia. Sono monete che raffigurano il volto di Vittorio Emanuele II conosciuto come Vittorio Emanuele II stemma.
In questo caso, le monete sono state realizzate in lega di argento in alcune città italiane fino al 1863.
A quanto ammonta il loro valore?
Proprio queste al giorno d’oggi sono particolarmente ricercate e ad esempio una di queste è quella con la t che sta ad indicare la zecca di Torino del 1861.
Oltre ad essere delle monete molto antiche sono anche tra le più rare ed introvabili e per questo motivo tra le più pagate.
Si stima infatti che alcune di queste monete in buono stato possano addirittura arrivare a valere a 50 mila euro. Insomma, se dovessimo ritrovarci in casa delle monete, anche vecchie lire, non dobbiamo assolutamente disfarcene così come se nulla fosse.
Potremmo essere ricchi e non saperlo, di conseguenza, meglio prima chiedere il consiglio di un esperto e soprattutto di una persona fidata.