La nocività dei campi elettromagnetici sia di bassa che di alta frequenza è stata dimostrata più volte in passato. Leucemie infantili, tumori del sistema nervoso e mammari, una serie di gravi patologie che possono essere causate dall’esposizione ai campi elettromagnetici. Per gli abitanti di Stagni di Ostia dopo i problemi causati dal pericolo di dissesto idrogeologico, cioè un insieme di processi distruttivi per il suolo della città, ora si affaccia un altro fantasma: l’elettrosmog.
I residenti delle zone interessate si vogliono opporre all’istallazione di una nuova radio base di una nota compagnia che costituirebbe una potenziale minaccia per la salute dei cittadini. Un gruppo di attivisti si è incontrato per questo, insieme con i Consiglieri regionali Davide Barillari e Silvana Denicolò, per recarsi in Via Evaristo Breccia 33 e protestare contro l’installazione dell’impianto.
“I cittadini di Stagni di Ostia sono in apprensione, e si parla di una raccolta firme per unirsi contro questo ennesimo scempio in un’area che tra abusi e servizi mancanti è già tormentata” si legge in un comunicato del Movimento 5 stelle.