Sembra Londra, invece ci troviamo nel cuore della città di Roma. Ecco quell’angolo londinese che tutti vogliono vedere.
Sapete che nella Capitale, la città più amata e più visitata di sempre, c’è un angolo british che tutti non vedono l’ora di visitare?
Ebbene si, sembra proprio di trovarsi a Londra, invece ci troviamo proprio a Roma, nel cuore della Capitale ed è un posto davvero magnifico.
E voi, avete mai sentito parlare di questo posto davvero bellissimo?
Nella capitale, ovvero la città di Roma che è sicuramente una tra le più amate e le più conosciute al mondo è presente un vero e proprio angolo British.
Nel momento in cui si va in questo luogo davvero molto interessante, ci si sente come a Londra, ma in realtà ci troviamo sempre sul territorio Romano.
Sembra Londra, invece ci troviamo nella Capitale
Insomma, si può rimanere a Roma e pensare di essere in Inghilterra. Questo luogo davvero sorprendente viene chiamato, infatti Piccola Londra ed è un angolo di Roma particolarmente colorato e sorprendente.
Si passa sostanzialmente dalla architettura romana, allo stampo inglese in un attimo. In realtà però, questo angolo British non è poi così tanto conosciuto e addirittura al giorno d’oggi esistono alcuni romani che non ne conoscono conoscono l’ esistenza.
Tuttavia conoscere e ammirare questa strada colorata di stampo British ne vale veramente la pena.
Ma da quando esiste questo angolo inglese nella capitale? In realtà questo angolo British ha origini molto lontane e tutto è iniziato esattamente nel 1909, nel momento in cui venne eletto sindaco della capitale un italo-inglese, ovvero Ernesto Nathan.
Il quartiere British a pochi passi dal centro cittadino
Fu proprio lui che volle portare a Roma alcune caratteristiche dell’Inghilterra e approvò un piano regolatore che infatti impediva che venisse superata una determinata metratura per la costruzione degli edifici, ovvero i 24 metri di altezza.
Questo piano regolatore prevedeva anche che le villette non dovessero superare il secondo piano e dovevano necessariamente avere dei cancelletti in ferro.
Il progetto venne realizzato dall’architetto Quadrio Pirani, ma nonostante i lavori furono iniziati finirono poi nel giro di poco tempo e di conseguenza questo stile di costruzione tipicamente londinese, rimase ancorato a questa strada che ancora oggi conserva questo stile inglese.
Insomma, si tratta di una vera e propria strada o meglio Oasi lontana dal traffico cittadino dove fortunatamente ci si può isolare e soprattutto è particolarmente amata da chi ama l’Inghilterra e dallo stile londinese.
Roma ha davvero tanti posti sorprendenti, tutti da scoprire e questa strada chiamata la piccola Londra sicuramente ne è una rappresentazione.
Dove si trova?
Ma siete curiosi di sapere dove si trova effettivamente questa strada? La direzione è quella del quartiere Flaminio a Roma è nello specifico si tratta della strada che si trova tra viale della Vignola e via Flaminia.
La via è quella Bernardo Celentano ed è sostanzialmente un viale pedonale dove si possono ammirare classici sanpietrini che, come sappiamo, sono una delle particolarità di questa pavimentazione Romana che ha origini molto lontane.
Questo angolo British è sicuramente stato negli anni visitato dai turisti ma anche da coloro che amano fare delle foto e dei selfie piuttosto particolari.
Questo viale presenta quindi tutta una serie di Villette costruite secondo le regole sopra indicate e dalla facciata colorata.
Davanti alla porta d’ingresso di queste villette c’è anche uno spazio con un’area delimitata dai cancelletti in ferro e portoni in legno.
Insomma, sembra proprio di essere a Londra dove le villette e le abitazioni sono sostanzialmente costruite in questo modo.
Se vi capita quindi di andare a Roma e volete visitare questo angolo British non ne rimarrete delusi. Inoltre, in questo vicolo troverete anche tanta serenità e tanta pace.
Infatti, si tratta di un angolo davvero paradisiaco che regala ai suoi visitatori delle emozioni e delle sensazioni davvero inspiegabili.
E tu, eri a conoscenza di questo bellissimo angolo londinese nella capitale, a pochi passi dal centro cittadino?