È morta all’età di 51 anni la scrittrice Michela Murgia. E’ successo giovedì 10 agosto 2023. Lo scorso maggio aveva rivelato, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, di soffrire di un cancro ai reni al quarto stadio. A confermarlo sono stati i suoi amici più vicini.
Michela Murgia dall’ospedale: “Ora sto meglio. Mi mancava il respiro”
E’ morta Michela Murgia, la sua carriera sempre nel segno della Sardegna
Dopo aver reso pubblica la sua malattia, la scrittrice, drammaturga, opinionista, ha raccontato sui social i momenti privati, celebrando la sua famiglia queer ma anche continuando le sue battaglie da attivista per i diritti. Nata a Cabras, in Sardegna, nel 1972, Michela Murgia ha esordito con ‘Il mondo deve saper’e (2006), romanzo tragicomico sul mondo dei call center, che ha ispirato l’opera teatrale omonima e il film ‘Tutta la vita davanti’ (2008). Molto legata alla sua terra, nel 2008 ha firmato ‘Viaggio in Sardegna’. Due anni dopo è uscito ‘Accabadora’, premio ‘Super Mondello’ e premio ‘Campiello’, mentre è del 2011 ‘Ave Mary’, riflessione sul ruolo della donna nel contesto cattolico.
Il matrimonio a luglio con Lorenzo Terenzi
Tra le sue opere successive ‘Presente’, ‘L’incontro. l saggio breve sul femminicidio L’ho uccisa perché l’amavo. Falso!’. E ancora ‘Futuro interiore’, ‘L’inferno è una buona memoria’, il saggio ‘Istruzioni per diventare fascisti’, ‘Noi siamo tempesta’. Storie senza eroe che hanno cambiato il mondo. Stai zitta, God save the queer. Catechismo femminista e infine l’ultimo Tre ciotole, entrato subito in testa alle classifiche di vendita. Lo scorso 11 giugno Michela Murgia aveva annunciato il ritiro dall’attività pubblica. A metà luglio aveva sposato l’attore e regista Lorenzo Terenzi.
L’addio a Murgia di Lorenzo Terenzi
Michela Murgia avvolta in un vaporoso abito rosso corallo, il turbante in tinta sulla testa, colta in un gesto come di danza: con questa foto le dice addio su Instagram Lorenzo Terenzi, l’attore, regista, autore e anche musicista, conosciuto nel 2017 grazie a uno spettacolo teatrale in cui lei era la protagonista e lui lavorava alla regia, che la scrittrice aveva sposato a luglio. Nozze suggellate poi da una festa queer nel giardino della nuova casa romana di Murgia, condivisa dall’autrice di Accabadora sui suoi profili social. Il post sta raccogliendo i commenti commossi e le testimonianze di affetto di amici e fan della scrittrice.